Marvel: l'ultima copertina di Avengers è stata disegnata 11 anni fa

Piccola curiosità dagli States: pare che la variant cover di Jim Cheung per Avengers #44 sia più classica di quanto sembri...

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

[caption id="attachment_48407" align="alignright" width="202"]Avengers #44 Final Issue Variant di Jim Cheung Avengers #44 Final Issue Variant di Jim Cheung[/caption]

No, non si tratta di un episodio di pianificazione estrema da parte della Marvel, casomai... di un riciclo. Piccola curiosità dagli States, riportata dal sempre attentissimo Rich Johnston del portale fumettistico Bleeding Cool: ricordate la variant cover di Avengers #44 realizzata da Jim Cheung che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa?

Qualcuno di voi, osservandola con estrema attenzione, potrebbe aver notato qualcosa di strano nello stile del meraviglioso disegnatore di Young Avengers, Force Works e X-Force. Quel "qualcosa" è conseguenza del fatto che l'illustrazione è stata disegnata ben undici anni fa e che la Marvel ha deciso di utilizzarla solo ora in forma di copertina.

Una cover molto particolare, tra l'altro, visto che non solo chiuderà il maestoso ciclo di Jonathan Hickman che porta a Secret Wars in un'edizione speciale, ma sarà anche piuttosto rara: le fumetterie potranno ottenerla solo ed esclusivamente strappando (!) le copertine delle copie rimaste invendute di Avengers & X-Men: AXIS #1 e inviandole alla Marvel.

Come si è accorto Johnston di questo riciclo? Andando a spulciare i cataloghi di undici anni fa, in particolare un Marvel Preview datato 2004, che in una pagina sponsorizzava il gran finale di allora della storia dei Vendicatori, ossia la pubblicazione di Avengers Finale #1: albo scritto da Brian M. Bendis e disegnato da diversi artisti, che chiudeva la prima grande era del gruppo dopo il cataclismatico Vendicatori Divisi e poco prima del debutto di New Avengers.

Come potete notare, la stessa illustrazione fa da sfondo alla pagina che pubblicizzava l'albo: poco male, sia chiaro. Ma è una curiosità sfiziosa che ci è sembrato simpatico segnalare tra un finale di Avengers... e l'altro.

Marvel Previews 2004 Avengers Jim Cheung

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste