Marvel, Logan: Panosian e Quesada sono gli autori del fumetto che appare nel trailer

Il fumetto degli X-Men che compare nel nuovo trailer di Logan ha una sua storia e due grandi firme: Dan Panosian e Joe Quesada!

Condividi

Per diverso tempo si è parlato di una possibile joint-venture tra Wolverine e Deadpool sul grande schermo. Alla fine (almeno per ora) non se ne è fatto più nulla, ma forse un po’ del DNA del Mercenario Chiacchierone deve essere rimasto nell’ultima pellicola dedicata a Wolvie, Logan - The Wolverine, di uscita ormai imminente e di cui nella giornata di ieri è stato diffuso il nuovo trailer.

L’inossidabile Hugh Jackman si concede infatti almeno una piccola violazione della quarta parete e un gioco metanarrativo, sfoggiando un... albo a fumetti degli X-Men in cui contesta bonariamente la verosimiglianza di quanto narrato all’interno!

Curiosamente, l’albo in questione non è fumetto Marvel esistente, ma un prop di scena realizzato per l’occasione da un disegnatore veterano di Uncanny X-Men e di numerose altre testate mutanti, Dan Panosian, in tandem con il Chief Creative Officer della Casa delle Idee, Joe Quesada. I due hanno colto l’occasione per inserire nelle poche pagine che si intravedono il maggior numero di “icone mutanti” possibile: da Rogue a Tempesta, da Colosso allo stesso Wolverine con tanto di maschera fumettistica che nella saga cinematografica non ha ancora avuto modo di usare.

Raggiunto fugacemente dal sito web Bleeding Cool per commentare l’evento, Panosian spiega:

Io ho disegnato la copertina: ne ho create circa una decina tra cui potessero scegliere e mi hanno chiesto anche di creare un logo originale e tutti gli altri dettagli. È stato molto divertente anche disegnare l’illustrazione nel riquadro d’angolo, un classico. Poi mi sono occupato delle chine, dei colori e del lettering della pagina interna disegnata da Joe Quesada.

Joe ha disegnato una copertina e quattro pagine interne del fumetto, ma non posso aggiungere altro per non fare spoiler sul film.

A giudicare da queste parole di Panosian, il fumetto in questione potrebbe avere una funzione superiore a quella di semplice citazione metanarrativa. Lo scopriremo quando Logan - The Wolverine arriverà nelle sale, il prossimo 3 marzo!

Logan Comic

Fonti: CBR | Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste