Marvel, Legacy: Thompson su Spider-Man vs. Deadpool, con Vecchio Parker e Vecchio Wilson!

Uno sguardo al futuro di Deadpool e Spidey, in una storia nata per le risate che rivela anche tanto cuore

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Spoiler Alert
Sulle pagine di Spider-Man/Deadpool #26, i lettori americani hanno potuto fare la conoscenza di due versioni decisamente inconsuete dell'eroe di bandiera della Marvel e del Mercenario Chiacchierone. Lo sceneggiatore Robbie Thompson è stato intervistato sull'argomento e noi vi proponiamo le sue dichiarazioni più interessanti.

Spider-Man/Deadpool #26, copertina di Scott Hepburn

La caratteristica più evidente di questo Spider-Man e di questo Deadpool è che sono incredibilmente vecchi e definitivamente in pensione. Hanno appeso i lanciaragnatele e le katana al chiodo e ora vivono in una casa di riposo, giocando a bingo e migliorando i loro colpi di crocket. Il mondo è cambiato, perché a quanto pare è andato avanti senza aver bisogno di questi due eroi. Ma presto scopriremo quanto siano ancora necessari.

Devo ammettere che, quando ho proposto inizialmente l'idea, pensavo che la storia avrebbe avuto toni molto più leggeri, quasi da parodia. E in effetti c'è un sacco di umorismo del genere che mi aspettavo. Ma sono anche rimasto molto sorpreso nel vedere che le sceneggiature diventavano parecchio più emotive del previsto.

Guardare questi due tizi che parlano tra loro alla fine delle loro carriere si è dimostrato davvero affascinante. Ho tratto grande ispirazione dagli studi preparatori del mio disegnatore, Scott Hepburn, per questi Vecchio Parker e Vecchio Wilson: erano divertentissimi, ma nei loro volti c'era anche parecchia emotività.

Robbie Thompson non ha problemi a rivelare che questo ciclo di storie ha un funzionamento speculare rispetto a ciò che Gerry Duggan ha fatto su Deadpool, raccontando parti mai narrate del passato di Wade, per poi riconnetterlo con il presente. In questo caso vedremo il futuro di Spider-Man e di Deadpool, per poi indagare le sue radici nei giorni nostri.

Una delle cose che più mi interessava esplorare sono i motivi per cui Spider-Man e Deadpool sono amici. Capisco perché Deadpool adori Peter, come del resto facciamo tutti, ma stare accanto a Wade non è per niente facile. Eppure, nonostante tutto, il Ragno continua a guardargli le spalle.

Inoltre, durante Secret Empire, si sono create le condizioni per mettere i due personaggi in una situazione relazionale inedita. Peter ha perso tutto, mentre Wade è tornato a essere tra i cattivi. Nel presente, i due sono attualmente antagonisti, ma nel futuro vediamo come la loro amicizia non si sia spezzata, semmai litigano ancora come quando erano giovani.

Fonte: Marvel

Continua a leggere su BadTaste