Marvel, Legacy: quali X-Men sono tornati in vita su Phoenix Resurrection?

Che sta succedendo sulle pagine di Phoenix Resurrection? Ecco qualche teoria...

Condividi

Spoiler Alert
Il primo capitolo di Phoenix Resurrection: The Return of Jean Grey è uscito a fine dicembre negli Stati Uniti, suscitando nei fan diversi interrogativi. Il portale statunitense Comic Book Resources ha provare a fare alcune ipotesi in merito, che qui vi riportiamo.

Phoenix Resurrection

Una Jean Grey completamente all'oscuro della sua precedente vita passata con gli X-Men si aggira per le strade di Annandale, luogo in cui ha sempre risieduto la sua famiglia, che qui sembra però una sorta di città spettale in stile Twin Peaks.

In questo luogo misterioso vediamo tornare anche altre vecchie conoscenze: l'originale Scott Summers (perito a causa della Peste-M sulle pagine di Morte di X) e Sean Cassidy, alias Banshee (l'ultima volta che l'abbiamo visto era stato riportato in vita e reso malvagio dai Gemelli di Apocalisse sulle pagine di Uncanny Avengers).

Phoenix Resurrection

Phoenix Resurrection: The Return of Jean Grey #2, disponibile da un paio di giorni negli States, ha inoltre mostrato che sono risorti altri X-Men e ulteriori membri della famiglia Grey, come se la Forza Fenice avesse coinvolto nel suo nuovo avvento anche altri individui a lei legati.

I Grey erano stati sterminati da uno commando Shi'ar proprio per evitare un possibile ritorno della Fenice, cosa che rese Rachel - figlia di Scott e Jean proveniente dal futuro - l'unica superstite. Il tutto è avvenuto nel corso dell'emozionante storyarc La fine dei Grey, di Chris Claremont e Chris Bachalo, che si concludeva con la famiglia defunta che veniva accolta dalla stessa Jean nella Stanza Incandescente, una dimensione celeste alla quale era ascesa dopo la morte avvenuta su New X-Men di Grant Morrison.

Tra i mutanti redivivi troviamo Jamie Madrox, alias l'Uomo Multiplo, scomparso nella miniserie Morte di X: è stato il primo caso documentato di morte causata dalla Peste-M, condizione che colpisce i mutanti quando entrano in contatto in modo eccessivo con le Nebbie Terrigene degli Inumani.

Phoenix Resurrection #2, anteprima 05

Alla tavola calda in cui lavora Jean Grey (in stile Laura Palmer) conosciamo due suoi colleghi, Annie e John, che sembrano incarnare rispettivamente una versione adulta di Annie Richardson (migliore amica d'infanzia di Jean, morta in occasione dell'incidente stradale che ne ha sbloccato i poteri) e John Proudstar, X-Man della cosiddetta "Seconda Genesi" conosciuto come Thunderbird, che morì durante la missione contro il Conte Nefaria; negli ultimi anni, è riportato in vita nelle file nemiche durante gli eventi Necrosha e Chaos War per poi scomparire subito dopo; suo fratello James Proudstar, ha anche lui vestito i panni di Thunderbird prima di ribattezzarsi Warpath.

Continua nella prossima pagina!

Ma torniamo a Phoenix Resurrection: tutti gli X-Men, su ordine di Kitty Pryde, si sono divisi in tre squadre per indagare sui misteriosi fenomeni che stanno avvenendo in tutto il mondo e apparentemente connessi all'energia scaturita proprio dalla cittadina di Annandale: l'ex Shadowcat conduce un team al vecchio Club InfernaleRogue guida la Squadra Blu a Mont Saint Francis, mentre Weapon X si dirige al Polo Nord.

Ognuna di queste destinazioni è in qualche modo legata a Jean, anche se gli Uomini-X non sembrano fare mente locale: al Club Infernale, infatti, Mastermind manipolò la rossa portando all'avvento di Fenice Nera; Mont Saint Francis ha visto un significativo scontro tra X-Men e Accoliti (Uncanny X-Men #300); al Polo Nord, infine, la Forza Fenice tentò di far risorgere Jean Grey (X-Men: L'ultimo canto della Fenice). In questi scenari, le varie squadre combattono avversari che paiono essere del tutto fuori contesto e che stranamente scompaiono senza lasciare traccia.

Il mistero centrale del secondo capitolo riguarda per l'appunto Magneto: da una parte abbiamo Erik, un cliente della tavola calda di Jean che sfoggia una Stella di David sul collo; dall'altra, l'Uomo Ghiaccio e altri X-Men si scontrano con un Signore del Magnetismo tornato al tradizionale costume rosso e viola e con la sua Confraternita dei Mutanti Malvagi. Chiaramente, Magnus non può essere in due posti contemporaneamente, senza contare che i lettori ben sanno che in questo momento dovrebbe trovarsi a Madripoor.

Phoenix Resurrection #2, anteprima 05

L'albo si chiude con la cittadina di Annandale in fiamme, scatenate dall'arrivo sulla Terra della Forza Fenice, evento che non sembra preoccupare eccessivamente Jean.

Non è chiaro come stia agendo la Forza Fenice: se il doppione di Magneto è un suo simulacro, questo potrebbe significare che non stia realmente riportando in vita gli altri personaggi defunti, oppure che, nel farlo, non si limiti esclusivamente a questo. La sensazione è che stia accedendo alla memoria di Jean per creare questa particolare realtà fittizia nella sua mente. Del resto, sebbene Magneto sia stato un alleato degli X-Men negli ultimi anni, per lei rappresenta una minaccia, dato che crede sia l'uomo che l'ha uccisa (in realtà è stato Xorn sotto mentite spoglie).

Non ci è dato sapere come Jean reagirà alla sua presenza e come questo rientri nei piani della Forza Fenice. Non resta che attendere le prossime evoluzioni sulle pagine di Phoenix Resurrection, di cui vi proponiamo l'anteprima del numero #2 nella gallery sottostante.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonti: CBRCBR

Continua a leggere su BadTaste