Marvel, Legacy: l'arte di Mark Bagley per Venom

Mark Bagley parla delle storie che sta disegnando per Venom nell'ambito dell'iniziativa Legacy

Condividi

Spoiler Alert
Venom #155, copertina di Mark BagleyNonostante Mark Bagley abbia ritratto moltissimi personaggi nel corso della sua carriera, la maggior parte dei lettori continua ad associarlo all'Uomo Ragno. Effettivamente, l'artista ha realizzato parecchie storie dell'Arrampicamuri alla fine degli anni '80 e all'inizio dei '90, per poi spostarsi anni dopo su Ultimate Spider-Man, realizzando un ciclo leggendario insieme a Brian Michael Bendis.

Va inoltre ricordato che Bagley ha avuto un ruolo importante nel portare Venom sotto i riflettori: nel 1993 ha infatti firmato la storia Protettore Letale e ovviamente ha dato il suo contributo all'introduzione della versione Ultimate del personaggio.

Al momento, il disegnatore è al lavoro con lo scrittore Mike Costa su un racconto in cui Eddie Brock e il suo simbionte reclamano proprio il ruolo di Protettore Letale. Ma chi devono proteggere questa volta? Nientemeno che un gruppo di uomini dinosauri... ferocemente cacciati da Kraven il Cacciatore!

Ecco come Mark Bagley ha presentato la storia targata Legacy sul sito ufficiale della Marvel:

Il processo artistico e narrativo alla base [di Spider-Man e Venom] è lo stesso, a prescindere dal soggetto. È sempre interessante affrontare un personaggio astratto come Venom. Mi sto divertendo molto a cercare un approccio nuovo, diverso da quanto abbia fatto fino ad oggi.

Nell'originale Protettore Letale, Eddie/Venom vedeva se stesso come un eroe. Parlando francamente: è un po' fuori di testa, ma non voglio ritrarre un Eddie nuovamente corrotto, perché penso che oggi sia più dosato.

Quello che spero, circa venticinque anni dopo, è che le mie abilità artistiche e narrative siano migliorate, perché l'evoluzione è l'obiettivo di buona parte dei disegnatori. […] Ho resistito alla facile tentazione di ritrarlo con il mullet come nella storia originale, nonostante non la ricordi come una buona scelta da parte mia!

Per disegnare le dino-persone, mi sono approcciato a loro partendo da scarabocchi. Sono partito da un'idea generale delle loro dimensioni e poi ho cominciato a improvvisare. È stato divertentissimo! Talvolta parto da una specifica tipologia di dinosauri che ho in testa, ma più spesso la prendo più alla lontana.

Venom è violento, pericoloso e un po' pazzo. Kraven è semplicemente cattivo, ed è particolarmente divertente da disegnare perché non c'è alcuna sfumatura in lui. Voglio dire, guardate i suoi pantaloni! Per certi aspetti è anche più mostruoso di Venom!

Amo l'approccio che Mike ha avuto con questa storia, l'ha resa fondamentalmente un fumetto divertente. Ricorda molto quelli di una volta, quando si basavano soprattutto sul fantasy e l'avventura, esaltati da una giusta dose di dramma umano.

Fonte: Marvel

Continua a leggere su BadTaste