Marvel Knights Animation: il SuperGulp del terzo millennio

Marvel Knights: in un misto di animazione e fumetto prendono vita alcuni degli storyarc più amati e suggestivi di questi ultimi anni della Casa delle Idee

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Chi ha la sfortuna di avere una certa età, ha però la fortuna di aver goduto di una serie indimenticabile degli '70/'80: SuperGulp! Fumetti in TV (1977 - 1981). La trasmissione di Raidue creata da Guido De Maria, Giancarlo Governi e Bonvi portò in televisione e fece conoscere al grande pubblico personaggi come Nick Carter, Tintin, Alan Ford, Sturmtruppen, Corto Maltese, i Fantastici Quattro, l'Uomo Ragno, Jak Mandolino, Jonny Logan, e tanti altri ancora. L'idea era semplice, portare il fumetto in TV, anticipando le serie animate, trasformare le vignette in istantanee di un filmato e dare vita e movimento alle tavole.

Vedere ora su SKY canale 304 la serie Marvel Knights, suscita un certo balzo al cuore. Il principio è lo stesso, le tecniche quelle del terzo millennio. In un misto di animazione e fumetto con gran parte dei disegni originali, con rumori, musiche e i dialoghi recitati, prendono vita alcuni degli storyarc più amati e suggestivi di questi ultimi anni proposti dalle serie regolari e dai graphic novel della Casa delle Idee. Il canale 304, trasformatosi in Sky Cinema Heroes per tutti gli amanti dei supereroi americani, ha proposto dal 20 aprile scorso e proporrà fino al prossimo 4 maggio, in prima visione, la prima stagione di motion-comic Marvel Knights. Di seguito la programmazione:

Iron Man: Extremis, il ciclo scritto da Warren Ellis e disegnato da Adi Granov su Iron Man #1 - 6 (2005 – 2006) che è stato d'ispirazione per Iron Man 3 – tre puntate il 20, 21 e 22 aprile.
Thor e Loki: Fratelli di Sangue (Thor and Loki: Blood Brothers), tratto dalla miniserie di quattro numeri Loki (2004) di Robert Rodi e Esad Ribic che ha ridefinito l'eterna rivalità tra i due fratellastri – tre puntate il 23, 24 e 25 aprile.
Spider-Woman: Agente dello S.W.O.R.D. (Spider-Woman Agent of S.W.O.R.D.), tratto dalla miniserie di sette numeri Spider-Woman (2009 – 2010) di Brian Michael Bendis e Alex Maleev – due episodi il 26 e 27 aprile.
Gli Stupefacenti X-Men: Lacerati (Astonishing X-Men: Torn), il terzo ciclo di Joss Whedon e John Cassaday uscito per la prima volta su Astonishing X-Men #13 – 18 (2006) – tre puntate il 28, 29 e 30 aprile.
Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabili (Astonishing X-Men: Unstoppable), il ciclo successivo e conclusivo di Whedon e Cassaday su Astonishing X-Men #19 – 24 (2007 – 2008) – quattro puntate il 1, 2, 3 e 4 maggio.

La stagione completa è disponibile anche sul nuovo Sky On Demand e su Sky Go e comprende i seguenti cicli che probabilmente saranno parte di una prossima programmazione:
Gli Stupefacenti X-Men: Talenti (Astonishing X-Men: Gifted), il primo ciclo di Whedon e Cassaday su Astonishing X-Men #1 – 6  (2004)
Gli Stupefacenti X-Men: Pericoloso (Astonishing X-Men: Dangerous), il secondo ciclo di Whedon e Cassaday su Astonishing X-Men #7 – 12 (2005)
Black Panther, di Reginald Hudlin e John Romita Jr., tratto dalla prima run di sei numeri su Black Panther #1 -6 (2005) con la narrazione delle origini del personaggio.

Fonte: cinema.sky.it

Continua a leggere su BadTaste