Marvel: Jordan D. White parla del futuro della linea dedicata a Star Wars
Tra espansione della linea e grandi successi, la Marvel festeggia due anni di storie di Star Wars
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
All'alba del terzo anno di quest'avventura, Newsarama lo ha intervistato per conoscere lo stato dell'arte e raccogliere qualche notizia sul futuro.
Direi che le cose sono andate piuttosto bene. La linea si sta espandendo, abbiamo più titoli di quel che pensavamo all'inizio, quando abbiamo iniziato con due regolari e una miniserie. Attualmente, siamo più avanti di quel che ci aspettavamo. Sapevamo di avere spazio per un nuovo grande titolo di Star Wars e abbiamo fatto in fretta a chiudere l'accordo con Kieron Gillen per Darth Vader. Quando la storia è giunta alla sua fine, abbiamo portato il personaggio su un nuovo titolo e in una nuova era, come lo vediamo oggi.
Abbiamo avuto anche miniserie a turnazione, che parlavano di Leia, Lando, Han Solo, Chewbacca, Obi-Wan e Anakin, Mace Windu, Capitan Phasma e altro ancora. In generale, sono davvero entusiasta del modo in cui i fan di Star Wars hanno accolto il nostro operato. Non è dato sapere se siano appassionati della saga che seguono i nostri fumetti o lettori Marvel che hanno deciso di concederci la loro attenzione. Ma siamo felicissimi di tutti coloro che ci scrivono per farci i complimenti per questa linea e per dirci quanto arricchisca l'esperienza narrativa di Star Wars.La sorpresa più grande? Sana Solo. Non mi aspettavo piacesse tanto. Così come Aphra, che ho amato nelle storie di Kieron per Darth Vader. Quando ha iniziato a scriverne il personaggio, lo ha fatto per necessità. La serie aveva bisogno di qualcuno che parlasse di più, che comunicasse e fosse divertente, oltre che un contrappunto per Vader. Doveva essere qualcuno che potesse piacere ai lettori, ma l'impressione era che non avrebbe avuto vita molto lunga.
Lo stesso Kieron aveva sentenziato che avrebbe dovuto morire, non c'erano alternative. Poi, un giorno ci mandò una mail in cui diceva di aver trovato il modo di salvare Aphra. Funzionò alla grande. Non voglio rovinare la sorpresa a chi non avesse ancora letto, ma Kieron ha trovato la chiave perfetta. Ed ora il personaggio ha una serie tutta sua, il primo personaggio di Star Wars nato in casa Marvel.
Ho assolutamente adorato Gli Ultimi Jedi. Credo che la storia abbia preso una direzione meravigliosa, alla luce degli eventi precedenti. So che i prequel sono sempre contraddittori e a un sacco di gente non piacciono. Non sono tra i miei film preferiti della saga, ma assieme a Clone Wars sono incredibilmente ricchi di elementi di costruzione dell'universo narrativo. Uno degli elementi di forza delle storie che si raccontano oggi è proprio la possibilità di trarre spunto da essi, dalla trilogia originale e dai nuovi film. Quello di Star Wars è un universo condiviso e i nostri fumetti ne traggono ampio vantaggio.
White apprezza il modo in cui il secondo film della nuova trilogia vede la figura dello Jedi: non idealizzata come nell'originale, bensì consapevole di tutte le contraddizioni messe in luce dalle difficoltà affrontate nella trilogia prequel.
Continua nella prossima pagina!
La tensione narrativa di Gli Ultimi Jedi, secondo White, proviene dall'atteggiamento affaticato e contraddittorio di Luke verso la sua eredità, il suo senso di colpa, e la personalità di Rey, che rivuole indietro il sogno di quando era bambina, l'immagine dei Cavalieri Jedi che ci hanno regalato i primi film di Star Wars. Un'idea non reale, ma che secondo lei è ciò di cui la galassia ha bisogno. Un materiale narrativo che i fumetti non ignoreranno.
Lavoriamo a contatto molto stretto con LucasFilm. Ci sono all'orizzonte crossover tematici tra Star Wars e Darth Vader, eventi che accadranno in momenti diversi della storia, ma nello stesso luogo: il pianeta Mon Cala.
Un racconto interessante che ci ha messi nella necessità di avere per le mani la storia intera del pianeta, traendo elementi da Clone Wars, persino da episodi mai editi che fanno comunque parte del canone, dai romanzi e altro ancora.
Star Wars #50 sarà una grande storia. I piani erano sul piatto sin dalle primissime proposte di Gillen per la serie. Ha progettato una vicenda enorme e questo sarà il suo punto di svolta.
Non voglio rivelarvi troppo, ma questa sarà la storia più ambiziosa che abbiamo mai raccontato, in termini di ampiezza di prospettive.
White ha anche chiarito che è probabile che le trame sorpasseranno l'attuale collocazione temporale, che le vede poste tra Episodio IV e V, il periodo scelto come il picco di interesse della saga, per moltissimi fan. Ma tutto dipende da quali sono le storie più interessanti da raccontare. Andare oltre Episodio VI significa infatti lasciarsi un po' alle spalle Han Solo, sebbene Luke Skywalker sia un personaggio ancora più interessante, in quel periodo.
Ogni tanto, ci prendiamo delle libertà rispetto alla nostra scelta temporale, come fatto con Poe Dameron. Ma l'idea di saltare di epoca in epoca è tipica della Marvel. Se leggete gli X-Men, sapete che ogni numero accade nel presente, anche se il tempo passa in maniera diversa dalla realtà. Per i lettori non è un problema. Allo stesso tempo, vogliamo incoraggiare i fan di Star Wars ad abbracciare il fatto che la maggior parte delle serie avvengono nel presente di quella principale, ma altre hanno collocazioni temporali diverse e noi possiamo espanderci verso altre ere, tra Rebels, Clone Wars, fino al periodo precedente a Il Risveglio della Forza.
Il mio obiettivo è quello di raccontare le migliori storie che Star Wars ha nel cassetto e far sentire la gente come se stesse guardando un film. Credo che ci siamo riusciti, con molti dei nostri lettori. Kieron Gillen è un grande stratega. Ogni cosa che fa è costruita su altre scelte e ha una direzione che punta molto in altro. Ha piani enormi per la storia e spero che alla gente piaccia quel che ha da dire. Su Poe Dameron, come già rivelato, stiamo finalmente raggiungendo Episodio VII e potremo vedere gli eventi del film che lo coinvolgono dal suo punto di vista. Dopodiché... chissà cosa può accadere?
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaFonte: Newsarama