Marvel: Joe Quesada svela un legame tra Ronin e Ninjak della Valiant

Durante l'ultima puntata di Joe Q’s Mornin’ Warm-Up, Joe Quesada ha svelato un retroscena sulla creazione del personaggio Ronin

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Ninjak vol. 4: Assedio a King's Castle, copertina di Lewis Larosa, Brian Reber

Nel corso dell'ultima puntata di Joe Q’s Mornin’ Warm-Up, Joe Quesada ha svelato un retroscena sulla creazione di Ronin, personaggio apparso per la prima volta nel 2005 sulle pagine di New Avengers #11.

Mentre chiacchierava con l'amico Kevin Smith, ospite del suo programma, il Vice Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa delle Idee ha confessato che l'originale character design del personaggio è stato preso in prestito da un'altra idea.

Nel 1993, Quesada venne infatti contattato per contribuire al rilancio dell'universo della Valiant Comics; nello specifico, si occupò della creazione - insieme allo sceneggiatore Mark Moretti - di Ninjak, la spia guerriera al servizio dell'intelligence britannica (le cui storie sono pubblicate in Italia da Star Comics).

Uno degli studi non approvati è stato poi riadattato per plasmare la figura di Ronin, identità utilizzata da più eroi dell'Universo Marvel: inizialmente dietro la maschera si celava Maya Lopez, alias Echo, seguita tra gli altri da Clint Barton. Anche nell'Universo Cinematografico Marvel è stato Occhio di Falco a sfruttare questa identità, come abbiamo visto lo scorso anno nel film Avengers: Endgame.

Sarebbe interessante vedere come Quesada abbia sviluppato l'idea di Ronin partendo dal progetto di Ninjak. Chissà, magari nella prossima puntata...

Hawkeye: Freefall #1, anteprima 05

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste