Marvel: Jeff Lemire tra il presente e il futuro di Occhio di Falco

Jeff Lemire ci porta per mano nel futuro di Occhio di Falco e parla del rapporto tra Clint Barton e Kate Bishop

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Spoiler Alert
Chissà se Jeff Lemire sa dell'attestato di stima nei suoi confronti che Matt Fraction ci ha confessato a Lucca Comics & Games meno di un mese fa? Chissà se questo lo farebbe stare più a suo agio nella veste di successore ai testi della serie che più di ogni altra, negli ultimi anni, ha rappresentato il rinnovamento in casa Marvel? Difficile a dirsi. Una cosa è certa: assieme a Ramon Perez, continuerà a raccontare le avventure di Clint Barton e Kate Bishop su All-New Hawkeye e ha parlato dei suoi piani per i due Occhio di Falco in un'intervista a Comic Book Resources.

All-New Hawkeye #1, copertina di Ramon PerezDopo aver raccontato il presente di Clint e Kate parallelamente al passato di Clint e di suo fratello Barney, un possibile futuro prende il posto di quest'ultima linea temporale. Questa struttura narrativa è sempre stata parte del nostro ciclo di Hawkeye. Vogliamo esplorare la relazione tra Clint e Kate e cosa significhi per loro vestire i panni di Occhio di Falco. Dare un'occhiata nel futuro e immaginare in pillole che tipo di donna Kate Bishop potrebbe diventare è stato divertentissimo.

Non credo che per lei essere un'eroina conti più che per Clint, ma certamente hanno una prospettiva molto diversa sulla cosa e la storia che raccontiamo ruota tutta attorno a questo concetto. Entrambi hanno modellato la propria esistenza attorno al ruolo che hanno accettato di vestire e una componente importante di tutto ciò sta anche nel valore che i due hanno l'uno per l'altra.

Vedremo presto entrambi tentare di essere Occhio di Falco stando reciprocamente lontani e probabilmente le cose non andranno esattamente come sperano. Ma non voglio rivelarvi troppo perché non sono un amante delle anticipazioni. Quel che stanno facendo nel presente avrà grandi conseguenze sul futuro che vediamo. Adoro questo genere di storie incentrate sul concetto di causa ed effetto.

Data l'importanza che abbiamo conferito a Barney Barton nel nostro primo ciclo di storie, era doveroso che facesse parte anche di quest'altro. Era necessario mettere in scena il risultato degli eventi che abbiamo visto coinvolgerlo nel passato e il tutto sarà coerente con quel che abbiamo visto raccontare a Matt Fraction. Riprenderemo il personaggio da dove l'ha lasciato lui.

All-New Hawkeye #2, copertina di Ramon PerezIo e Ramon ci siamo divertiti moltissimo ad immaginare il mondo del futuro dei nostri due eroi. Lui ha elaborato un approccio ai colori splendido assieme a Ian Herring. Si tratta di un'operazione davvero originale, un'ambientazione in perfetto contrasto con quel che Kate e Clint stanno vivendo nel presente. Vedremo ancora questo possibile Universo Marvel del futuro con l'andare della storia. Faranno la loro apparizione molti personaggi vicini a Barton e Bishop, tra cui un team di Young Avengers.

Nel primo numero vediamo apparire il Mandarino. Volevamo un cattivo di profilo internazionale e la chance di mettere i protagonisti di fronte a un criminale di grande potere, non solo alle canaglie da strada che abbiamo visto sinora. Capiremo meglio le ragioni per cui il Mandarino è entrato in azione proprio ora nel secondo numero.

In generale, il consiglio è quello di tenere gli occhi bene aperti. Quando avremo finito con questa storia tra presente e futuro, nel terzo numero della serie, assisterete a una nuova svolta negli eventi di grande entità. Non vedo l'ora di vedere dove ci porterà.

[gallery size="medium" ids="88510,88511,88512"]

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste