Marvel, James Asmus: Il destino di un'intera razza è in gioco su All-New Inhumans
James Asmus definisce All-New Inhumans una serie molto politica su un gruppo di diplomatici nazionalisti, non certo il classico team di eroi Marvel
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Gli Inumani sono un'occasione imperdibile. In questo momento sono sinonimo di novità e innovazione alla Marvel, perché protagonisti di un processo di crescita e di reinvenzione fortissimo. Da nessun'altra parte c'è altrettanto spazio per inventare nuovi personaggi e renderli importanti negli equilibri narrativi.
Scrivere storie per Cap, ad esempio, è chiaramente un onore, ma spesso ci si trova a dover faticare per non cadere nel già detto e non declinare in modo semplicemente diverso eventi già raccontati. Inoltre, sarai comunque uno dei tanti autori che hanno raccontato storie, per quanto meravigliose, su di lui. Qui invece abbiamo un fumetto giovane con personaggi giovani o che ancora non hanno una lunghissima storia alle spalle. C'è spazio per creare molto di nuovo.
Passando alla storia: la Nuvola Terrigena si muove per il mondo e trasforma una percentuale ristretta, ma non insignificante di persone in qualcos'altro. Ho il privilegio di analizzare un aspetto della cultura globale del nostro pianeta, mettere in mostra il modo in cui si reagisce a quest'emergenza in giro per il mondo, in maniera diversa a seconda del luogo.Alcuni vogliono essere trasformati e pregano che la Nuvola li cambi per sempre. Alcune società vedono in essa una speranza di evolvere la loro cultura. Altri, nel Terzo Mondo, vorranno utilizzarla come occasione di riscatto o risorsa. Vedrete giochi di potere politico e militare, ragioni sorprendenti e complesse dietro il rapporto che stati, nazioni, gruppi e persone avranno con questo evento imprevisto.
Asmus definisce se stesso una specie di nerd della politica, costantemente informato su tutto, molto interessato a rendere la missione di Crystal non quella di una supereroina, ma di una diplomatica. Da membro della famiglia reale di Attilan e rappresentante politico di una razza in espansione e di grande potere, avrà molte responsabilità sulle spalle, nessuna delle quali ha intenzione di sottovalutare. Quel che è bene per il suo popolo potrebbe non essere il meglio per il mondo. Un dilemma interessante da affrontare.
Crystal ha un curriculum di tutto rispetto per questo ruolo. Ha avuto a che fare con i mutanti per gran parte della sua vita, è stata un membro non ufficiale dei Fantastici Quattro, è stata addirittura sposata con un leader di una razza aliena: Ronan l'Accusatore. Il personaggio perfetto per negoziare con chiunque e, alla bisogna, scatenare piccole guerre.
Dovrà avere un approccio di calma e fermezza, parlare con voce tranquilla e colpire duro allo stesso tempo. Vuole che il mondo impari ad amare e accettare gli Inumani, ma sa benissimo come quello stesso mondo ha trattato i mutanti per decenni. Non ha intenzione di lasciare che accada anche ai suoi compatrioti.
Non solo Crystal, ma anche Gorgon sarà della partita, come membro della famiglia reale e cugino di Freccia Nera. Rimasto paralizzato alla fine della serie Inhuman, avrà un ruolo centrale nella ricerca e nell'accoglienza dei NeoUmani, che devono imparare ad accettare la loro nuova condizione superando il trauma della rivelazione sulla loro vera natura. Gorgon non si sente più invincibile come un tempo e sarà fondamentale per capire le loro insicurezze e paure.
Non solo dovranno trovare i NeoUmani, ma anche addestrarli a controllare i poteri. Sfortunatamente, per molti di loro si tratterà di un vero e proprio battesimo del fuoco: improvviso e inaspettato, potenzialmente traumatico. I nuovi membri della razza sono dei potenziali bersagli, quindi saranno terribilmente vulnerabili. Dovranno decidere in fretta e prendere decisioni non semplici.
Destinato a crescere in fretta, con nuovi acquisti in giro per il mondo, il cast iniziale include anche Naja e Flint, NeoUmani che i lettori già conoscono in quanto introdotti prima di Secret Wars, e Grid, che ha debuttato nello speciale per il Free Comic Book Day e che sarà il novellino del gruppo.
Ci darà modo di introdurre gli Inumani ai nuovi lettori, grazie alla sua crescita ancora in corso.
La cosa interessante è che, in definitiva, All-New Inhumans non racconta la storia di un gruppo di eroi che viaggiano per il mondo a risolvere problemi. Si tratta di una squadra di nazionalisti, una parola che accoglie molte sfumature sotto il proprio cappello e persone con scopi simili, ma idee molto, molto differenti su come portarli a compimento. Ci saranno diversi interrogativi morali e scontri etici da affrontare.
Inoltre, Crystal e i suoi dovranno anche indagare su un misterioso fenomeno: qualcosa appare costantemente nel cielo e molti credono che sia colpa degli Inumani e della Nuvola Terrigena. Ci sarà un grande mistero da risolvere per gli Inumani, che legherà le due testate, All-New e Uncanny, le quali rimarranno leggibili separatamente, ma sono destinate a convergere in moltissimi momenti chiave.
Fonte: Comic Book Resources