Marvel Italia XX: le variant cover svelate - giorno 9

Alberto Ponticelli per Marvel Italia XX: ecco il remake di Wolverine: Origin #2

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Nicola Peruzzi, coordinatore editorale Panini, l'aveva anticipato a Cartoomics: la variant cover per Marvel Italia XX ad opera di Alberto Ponticelli che avrebbe omaggiato Wolverine: Origini sarebbe stata spettacolare. Ed eccola qui, a confutare quella prima impressione; l'illustrazione che vede James Howlett sfoderare per la prima volta i suoi celebri artigli, in origine disegnata da Joe Quesada, trova un rinnovato fascino grazie alla visione oscura e realistica di Ponticelli, autore di opere fondamentali come Sam & Twitch di Brian Bendis e Unknown Soldier di Joshua Dysart.

Questa illustrazione di sicuro impatto farà da copertina a WOLVERINE 292 edizione variant XX.

Tanti auguri Panini Comics – Day 9

Anno 2002

Wolverine 292 XX

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

Alberto Ponticelli ha esordito nel mondo dei comics autoproducendo i propri fumetti insieme ad alcuni amici, riuniti sotto il nome di Shok Studio. Dopo che alcune delle loro (Egon, Dead or Alive) vengono pubblicate negli States dalla Dark Horse, si aprono per lui le porte del mercato americano. Arrivano così prima le collaborazioni prima con la Image (Sam and Twitch, scritto da Brian Michael Bendis) e poi con la Marvel (l'adattamento di Blade 2, la mini Marvel Knights). Nella seconda metà dello scorso decennio si è intensificato il rapporto con la DC/Vertigo, concretizzatasi in titoli quali Unknown Soldier, Frankenstein Agent of S.H.A.D.E., G.I. Combat e Dial H.

Nel 2002 uno dei segreti meglio custoditi del Marvel Universe viene finalmente svelato. Grazie a Paul Jenkins, Andy Kubert e Richard Isanove, con il contributo degli ormai onnipresenti Joe Quesada e Bill Jemas, scopriamo le vere origini di Wolverine! La miniserie ORIGINI ci presenta per la prima volta il gracile e viziato James Hewlett, che il destino tramuterà nel selvaggio Logan. Attesa da diverse generazioni di lettori, la storia definitiva del mutante con artigli, fattore rigenerante e dono dell'ubiquità è giustamente ricordata come un classico moderno. La sua pubblicazione inizia in Italia a fine Giugno su MARVEL MINISERIE 42, che sfoggia l'iconica copertina disegnata dallo stesso Joe Quesada per Origin #2. Qui di fianco la trovate splendidamente riprodotta da Alberto Ponticelli.

Fonte: Panini

Continua a leggere su BadTaste