Marvel Italia XX: le variant cover svelate - giorno 18
Matteo Lolli firma il remake della cover del numero #0 italiano di Deadpool per Marvel Italia XX
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Il 2011 vede dunque il debutto di Wade Wilson come titolare di una testata ed è solo un'avvisaglia del rinnovato successo che raccoglierà il personaggio; soprattutto in rete, dove è ora uno dei personaggi Marvel più amati.
Tanti auguri Panini Comics – Day 18
Anno 2011
Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.
La copertina dedicata al mercenario chiacchierone è di Matteo Lolli, bolognese, appassionato di fumetti, motociclista ducatista, ama i film, telefilm e film d'animazione, videogiocatore fin dai tempi del Vic20 ed è un feticista degli artbook e sketchbook. Inizia a lavorare in Francia sul titolo Ailes de Cuir per l'editore Les Humanoides Associes scritto da Luca Enoch. In seguito alla vittorie del Chesterquest inizia a lavorare per Marvel, per la quale realizza tra le altre cose Deadpool Killustrated e alcuni numeri della serie kids Marvel Adventures.Per la gioia di tutti i fan nel 2011 si interrompe la maledizione che sembrava affliggere le sorti editoriali di Wade Wilson in Italia. Assente dalle edicole dello stivale fin dal 1998, dopo la prematura chiusura di ALPHA FLIGHT/DEADPOOL, il mercenario chiacchierone vive una nuova giovinezza trainato da una vera e propria Deadpool mania scoppiata oltreoceano. Dopo l'ottimo successo dei volumi 100% a lui dedicati nel 2010, Wade torna titolare di un suo mensile regolare che in breve tempo scala la classifica di vendite, attestandosi tra le serie più amate dai fan italiani. Complici del successo le storie dissacranti scritte, tra gli altri, da Daniel Way e disegnate con tratto morbido ed espressivo dal fuoriclasse messicano Paco Medina e dal suo connazionale Carlo Barberi. Per il suo omaggio Matteo Lolli si è ispirato alla cover dell'esauritissimo DEADPOOL 0, disegnata da Mark Brooks per X-Men Origins #1.
Fonte: Panini