Marvel, Iron Man - svelato il ruolo di Riri Williams in Generations: The Iron
Riri e Tony sono i protagonisti di Generations: The Iron, speciale dedicato a Iron Man e Ironheart
Nella carrellata di speciali targati Generations che ci mostrano gli incontri tra gli eroi della nuova generazione Marvel e quelli della vecchia, Generations: The Iron - Iron Man & Ironheart #1 si distingue per la sua atipicità sotto molti aspetti. Realizzato da un team creativo che vede Brian Michael Bendis ai testi e una nutrita squadra di artisti quali Marco Rudy, Szymon Kudranski, Nico Leon e Will Sliney, vede la giovane Riri Williams incontrarsi con un vecchio Tony Stark... ma qui finiscono i classici elementi che accomunano tutti gli speciali di Generations.
Sfoggiando abiti e look che ricordano molto da vicino quelli di Stephen Strange, il Tony del futuro sembra avere percorso un strada analoga a quella del suo predecessore, abbandonando l’estrema confidenza nel suo operato e nel mondo materiale e tecnologico per abbracciare il misticismo.
Bendis gioca anche con vari tasselli dell’Universo Marvel che verrà, mostrandoci un Franklin Richards adulto e rientrato da quello che è il suo attuale esilio cosmico legato al finale di Secret Wars, ma non manca di sottolineare che gli altri (riferendosi a Reed e Sue) “non sono mai tornati”. È proprio dallo scambio finale di battute tra Stark e il giovane Richards che emerge il significato dell’atipica visita di Riri Williams nel futuro: l’ispirazione, vale a dire la testimonianza diretta di ciò che è destinata a compiere tramite il suo genio tecnologico.
Come vuole la tradizione dei paradossi temporali, causa ed effetto si fondono, e a visita terminata, una volta tornata nella sua epoca, Ironheart inizierà a costruire i primi prototipi di ciò che lo Stregone Supremo Tony Stark gli ha mostrato. Riri Williams come salvatrice e promotrice di un’età luminosa dell’Universo Marvel prossimo venturo, dunque?
Restano i classici interrogativi che caratterizzano le storie di viaggi temporali: il futuro che abbiamo visto è destinato ad avverarsi o è soltanto una delle tante possibilità? La risposta, naturalmente, è tutta da scoprire: ma parte del gioco e del divertimento starà anche nel vedere quante e quali tracce tra le molte disseminate da Bendis nell’arco di quest’albo troveranno riscontro nell’imminente era Legacy.
[gallery size="large" columns="1" ids="169545,169546,169547"]
Fonte: CBR