Marvel: il nome di Jack Kirby comincia ad apparire nei credits
Ulteriore effetto dello storico accordo tra Marvel e famiglia dell'autore: il nome del "Re" Jack Kirby torna a comparire nei credits come co-creatore
Condividi
Dove eravamo rimasti? L'ultima puntata dell'epocale saga legale autunnale che ha visto finalmente chiudersi un contenzioso pluridecennale tra la Marvel e la famiglia Kirby riguardava le potenziali indiscrezioni sull'entità economica della somma pattuita nell'accordo. La recente ondata di preview degli albi Marvel ci concede in anteprima quello che dev'essere un effetto senz'altro assai meno epocale sul fronte economico ma comunque significativo sul fronte simbolico e culturale.
Per i lettori più anziani e fedeli è una vista che potrebbe lasciare un occhio inumidito, per la famiglia Kirby è una piccola vittoria che si aggiunge a quella principale, e per la Marvel è un modo elegante e appropriato di chiudere la travagliata vicenda. Più in generale potremmo semplicemente dire che un importante tassello della storia del fumetto è finalmente tornato al suo posto!
Continua a leggere su BadTaste
Nelle prime pagine degli albi, il nome di Jack Kirby inizia a comparire accanto a quello di Stan Lee come "padre" dei personaggi storici come Wolverine, gli X-Men e gli Inumani (come potete notare dall'immagine qua sotto). I primi avvistamenti riguardano i Fantastici Quattro, gli Inumani e gli X-Men e gli albi che riportano la dicitura sono All-New X-Men #33, Fantastic Four #12, Inhuman #7, Wolverine and the X-Men #11 and Death of Wolverine: Deadpool & Captain America #1, che menziona anche Joe Simon tra i cocreatori di Capitan America.
Fonte: Comicsbeat