Marvel: il gioco Telltale sui Guardiani della Galassia dà vita a una miniserie a fumetti
Un incontro crossmediale tra i Guardiani della Galassia e il loro videogioco Telltale ha dato vita a un prequel a fumetti
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Ebbene, non sarà soltanto un prodotto videoludico, ma anche un vero fumetto, scritto da Fred Van Lente (Herc) e disegnato da Salva Espin (Deadpool). Lo sceneggiatore ha parlato di questa miniserie di cinque numeri:
Van Lente - Sebbene la storia avvenga in un universo narrativo tutto suo, i Guardiani della Galassia sono sempre loro e in questa versione risulteranno molto familiari a tutti i fan del film. Star-Lord è esagerato e sbruffone, Gamora è una dura, Drax non capisce le metafore, Rocket è a caccia di soldi e armi tecnologiche e Groot... be'... è Groot.
Dovranno salvare qualcuno dalle fosse dei gladiatori di Sakaar, idea che mi è venuta molto prima dell'uscita del trailer di Thor: Ragnarok, lo giuro. Questo li conduce a qualcosa di molto più grosso di cui non posso parlarvi, ma che è il presupposto della trama del videogioco Telltale. Vi basti sapere che si trova su Titano, il paese natale di un certo Thanos, dove c'è della gente che lo venera come un dio. La storia racconterà di una truffa fantascientifica con in ballo la vita e la morte.
Sono fan dei Guardiani da una vita, dalla squadra originale con Martinex e Vance Astro, ma questa è la prima volta che scrivo una loro storia. Sono piacevolmente sorpreso da quanto mi piaccia Quill. Ho sempre amato i personaggi guasconi e adorabili, ma lui è abbastanza vulnerabile e un po' insicuro di sé, quel che basta per rendere la sua storia davvero interessante.Lavorare con quelli di Telltale è stato una figata. Ho già scritto per loro un videogioco ed è grandiosa l'importanza che danno alla narrazione. Questa avventura a fumetti ne è un riflesso.
Rosemann - Ho sempre creduto nel potenziale di questi personaggi, li ho sempre visti come diamanti grezzi. Con loro è facile immedesimarsi e hanno personalità complesse, come molti dei migliori eroi Marvel. Avevano solo bisogno di una giusta rampa di lancio, sin dalla loro creazione, per diventare popolarissimi. Ho una lunga storia con loro e mi sento sempre come un padre che osserva i propri figli quando penso ai Guardiani e al successo che hanno avuto.
Il gioco di Telltale è pieno di emozioni, umorismo e spettacolo. Il giocatore è Star-Lord e le decisioni che prende influenzano in maniera decisiva la sua famiglia e intere civilizzazioni cosmiche. Stando a quanto dice il team editoriale, Fred Van Lente e Salva Espin sono stati perfetti a recuperare quegli elementi e integrare la loro storia con le follie del gioco.
Fonte: Marvel