Marvel: Gillen e Bennett presentano la nuova Angela tra passato e futuro

Angela: Asgard's Assassin sta costruendo un nuovo tassello fondamentale dell'Asgard marvelliana: ne parlano Kieron Gillen e Marguerite Bennett

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Angela Asgard's Assassin 5Kieron Gillen e Marguerite Bennett sono impegnati nel raccontarci la storia, ripensata nell'Universo Marvel, di Angela. La cacciatrice nata dalla penna di Neil Gaiman come nemesi prima e alleata poi di Spawn, rimasta intrappolata nelle annose questioni di proprietà dei diritti sbloccatesi circa un paio d'anni fa e ceduta dall'autore inglese alla Casa delle Idee, è diventata assassina professionista per il reame eterno, nella serie Angela: Asgard's Assassin, ed ora cerca di dare una base certa e solida alla propria identità.

Scopertasi sorella di due pesi massimi come Thor e Loki, sarà in grado di imporsi all'attenzione dei lettori come un personaggio altrettanto importante, magari grazie alla sua recente alleanza con i Guardiani della Galassia oppure sfruttando a suo vantaggio gli eventi che si preparano per Secret Wars? Ecco cosa ne pensano Gillen e la Bennett secondo quanto hanno rivelato in un'intervista a Comic Book Resources.

Gillen: Angela è stata cresciuta con un forte senso della giustizia, ma non è lo stesso di Asgard, non prevede gratuità, ma una sorta di scambio di valori. Heven, la sua patria, è una terra di mercenari, ed è stata a lungo avversaria del reame eterno. Le differenze culturali tra l'una e l'altra si faranno sentire in maniera pesante: lo stesso concetto è vissuto secondo usi e costumi diversi. La stessa amica di Angela, Sera, se ne sta accorgendo. Le due condividono un legame molto forte, ma non esattamente ciò che noi chiameremmo amicizia. Del resto, sono entrambe angeli di Heven ed è difficile dire che cosa significhi "amicizia" nel loro sistema di valori.

Angela Asgard's Assassin 1Bennett: Nel terzo numero della serie, vedremo come è stato gestito il loro rapporto in passato, quale fosse il livello di scambio tra le due e di che natura. A volte è stato molto serio, a volte giocoso. Questo ci darà delle coordinate migliori su quel che possiamo aspettatci, anche se non necessariamente sarà rappresentativo dell'intera cultura di Heven.

La natura doppia di Angela, cresciuta su Heven ma nata ad Asgard, sarà uno degli aspetti più esplorati della serie. Un angelo senz'ali, addestrato ed allevato sotto quest'etichetta di diversità, che scopre di appartenere in realtà a una patria completamente diversa, per certi versi antagonista. Oltre al suo rapporto con Sera, verranno approfonditi quello con la Regina di Heven, che a suo tempo le salvò la vita, e ovviamente quello con la sua nuova famiglia asgardiana, a partire dai fratelli Loki e Thor, passando per la Madre di Tutti, la nuova figura di riferimento della sua vita e dei Nove Regni. Inoltre, restano da scoprire le ragioni delle azioni di Angela, attualmente impegnata nel controverso rapimento di sua sorella, ultima nata di Freya e Odino.

Gillen: Le ragioni di questa missione saranno svelate poco a poco, dato che vogliamo che i lettori si facciano più domande possibili sull'argomento. Ad ogni numero semineremo qualche indizio, ma Sera è il centro della narrazione di questa miniserie, quindi sarà evidente sin da subito che, in qualche modo, tutto ruota attorno a lei. Tra il quinto e il sesto numero, molti pezzi del puzzle saranno al loro posto, dato che assisteremo al primo vero climax della miniserie. E, ovviamente, le origini di Angela avranno un ruolo importante nel capire come mai ha sottratto ad Asgard l'ultimo pargolo reale.

Angela Asgard's Assassin 3Gillen ha anche parlato del livello di coinvolgimento di Phil Jimenez, disegnatore della serie, come di un tassello fondamentale. nonostante le sue riserve iniziali sul personaggio, che trovava freddo ed emotivamente poco interessante, lo ha abbracciato completamente dopo una lunga chiacchierata con l'autore. Jimenez ha dichiarato senza mezzi termini che non gli interessava disegnare un personaggio spietato in stile Punitore e questo atteggiamento quasi da sceneggiatore ha avuto delle grosse conseguenze sulla personalità di Angela, influenzandone molto la natura e la direzione, in uno scambio di idee che Gillen trova molto costruttivo. Un punto importante dell'intervista è stato toccato parlando di Loki e Thor, entrambi impegnati sulle rispettive testate, ma inevitabili presenze su quella di Angela.

Gillen: Quel che Al Ewing sta facendo con Thor e Loki su Loki: Agent of Asgard è stupefacente. Non riesco a credere a quel che sta riuscendo a mettere in piedi e credo che meriterebbe una sorta di premio per la sua abilità nel mantenere e stravolgere la continuity allo stesso tempo. Le storia che noi stiamo raccontando va considerata come precedente a quella di Al, quindi sarà l'ultima volta in cui potrete vedere Thor e Loki all'avventura fianco a fianco. Per quanto riguarda Thor, sappiamo che il Dio del Tuono è terribilmente infuriato e che le coseguenze di Original Sin e AXIS su di lui sono state molto pesanti. Mi interessano soprattutto le prime, per quanto riguarda la serie su Angela. Non ha ancor deciso come prendere l'esistenza di sua sorella e come rapportarsi con lei.

Angela Asgard's Assassin 4Bennett: Il figlio di Odino è in una fase oscura della sua vita e quel che sta succedendo ora, a partire dal rapimento della sua sorellina, lo sta cacciando ancor più a fondo dell'abisso. C'è una sua frase, nella sceneggiatura del quinto numero, che mi ha fatto dubitare che fosse il caso di essere scritta. Ho detto a Kieron che la trovavo davvero disturbante. Ma ci sta. Ed è del tutto efficace per dipingere lo stato d'animo di Thor.

Angela: Asgard's Assassin vivrà pienamente gli eventi di Secret Wars, che si collocheranno a cavallo della serie. Per allora, i due co-autori dicono di essere totalmente preparati, soprattutto la Bennett che dice di avere le spalle larghe quando si tratta di crossover. Entrambi sapevano che sarebbe accaduto, quando hanno accettato di scrivere la storia di Angela.

Se i lettori hanno paura di affezionarsi a un personaggio che poi, dopo le nuove Guerre Segrete, si troverà completamente stravolto, la loro paura è perfettamente compresa. Quel che possono fare è fidarsi di Gillen e Bennett, che rivendicano la loro scelta di affrontare questo megaevento. I cambiamenti erano previsti, annunciati e la coppia di sceneggiatori è preparata a farsene carico. La promessa della Bennett è quella di non smettere mai di prendersi cura dei lettori, né di prendersi cura di Angela. Se avrete imparato a volerle bene, avrete tutte le occasioni per continuare a farlo.

Angela Asgard's Assassin 2

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste