Marvel: Gerry Duggan verso gli sconvolgimenti di Planet-Size X-Men

Lo sceneggiatore Gerry Duggan parla dello speciale Planet-Size X-Men, che aprirà una nuova fase per i Figli dell'Atomo residenti a Krakoa

Condividi

Spoiler Alert
Nel sottobosco di Krakoa, in costante evoluzione, gli occhi di molti lettori sono ora puntati su Gerry Duggan, a cui andranno le redini della ventura testata X-Men – con i mutanti radunati in squadra a seguito di un'elezione democratica del popolo della nazione – e che firma anche lo speciale Planet-Size X-Men, punto di snodo tra l'incombente (e turbolento) Galà Infernale, previsto per questa estate.

Lo sceneggiatore ha ovviamente grandi progetti per i mutanti a lui affidati e racconta sia la nascita dello speciale Planet-Size che i preparativi per la nuova squadra di Uomini X ai lettori:

Planet-Size X-Men #1, copertina di Pepe Larraz

Duggan - La mia proposta per Planet-Size X-Men risale all'autunno del 2019. Buona parte di essa era stata annotata nel mio X-taccuino su un aereo di ritorno dal nostro primo X-ritiro e non molto tempo dopo era diventata una sceneggiatura dettagliata. Ho avuto un anno di vantaggio rispetto agli altri perché avevo sentito Jonathan [Hickman] raccontare la sua storia con gli X-Men nell'autunno del 2018 ed ero rimasto sopraffatto da essa e da tutte le possibilità che ne derivavano.

Le prime idee relative a Marauders erano contenute in un documento chiamato "X-Men: Buccaneers", ma sapevo era solo un titolo temporaneo. Le prime idee per Planet-Size erano invece in un documento che già aveva quel titolo. Era lì fin dall'inizio, e sebbene il nucleo sia rimasto lo stesso, per inserire gli altri pezzi nelle orbite giuste c'è voluto più tempo. A modo loro, tutti gli scrittori attuali hanno contribuito a questo albo, specialmente Jonathan. C'erano alcuni pezzi importanti che mancavano in Planet-Size finché una parte della nostra storia non è giunta a compimento in Dawn of X.

Se mi venissero forniti tre nomi diversi di artisti per lo stesso incarico, il risultato sarebbe tre sceneggiature diverse. Pepe Larraz ha un'immaginazione così vasta che cerco di stimolarlo semplicemente scrivendo nel modo più semplice e sciolto possibile. Se Pepe è entusiasta, io sono entusiasta e tutti i lettori sono entusiasti. Io dico a Pepe di cosa ho bisogno e lui me lo fornisce migliorato. Pepe e Marte non sono solo il migliore tandem nei fumetti in questo momento... hanno dimostrato di essere artisti storici. Sono sempre i migliori. So che anche lui e Marte si consultano prima della colorazione. Essenzialmente non devo mandare nessuna nota a nessuno dei due artisti. Il lavoro arriva, lo guardi ed è perfetto.

Planet-Size X-Men #1, variant cover di Pepe Larraz

Parliamo un po' dei personaggi della nuova squadra degli X-Men. Ciclope è il più figo. Lo amiamo. Lo abbiamo sempre amato. Qualcuno ha pagato un prezzo più alto e ha lavorato più di lui per vedere l'alba di questo giorno per i mutanti? Eppure si ricorda da dove viene. Non viene da un'isola, ma una squadra. Ha fatto parte degli X-Men sin dall'inizio e ha salvato il mondo più volte di quante si possa contare. E penso anche che la squadra abbia salvato lui. Ha una storia davvero importante nel corso del prossimo anno. Sono molto felice di poterla raccontare.

L'elezione degli X-Men è stata democratica. Il governo di Krakoa è qualcosa di diverso dagli X-Men e sarà esplorato in modi che ora non possiamo rivelare. Marvel Girl sarà molto occupata come figura di confine tra il Consiglio e gli X-Men come Ciclope. Ha deciso di lasciare il governo di Krakoa per assumere un ruolo ancora più critico: assicurarsi che esista un mondo dove Krakoa possa esistere.

Rogue è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti. All'inizio era un disastro. Come tutti i grandi. Lo stato dell'Universo Marvel nel momento in cui Ryan [Stegman], Pepe e io ci siamo occupati di Uncanny Avengers ha davvero sgombrato il palcoscenico in modo che Rogue potesse brillare. Rogue è stata una grande Avengera, ma sarà una X-Man ancora migliore. Il nostro amore per lei è genuino.

Planet-Size X-Men #1, variant cover di Russell Dauterman

Sono un grande fan anche di Shiro, un altro personaggio dal passato complicato, dai poteri fantastici e con un costume che stende. C'è un grande potenziale anche in lui, è sempre stato un personaggio alla ricerca di qualcosa. I suoi fan saranno piuttosto soddisfatti di X-Men #2 in uscita ad agosto, credo.

Tutti sanno che i fumetti di X-Men sono i più belli. Quindi, ancora una volta, sento il peso delle aspettative su me stesso, ma ho Pepe, Marte e molti altri grandi cervelli dietro di me che sono di grande supporto sia alla Marvel che alla nostra stanza virtuale degli scrittori. Non credo che ci sia mai stato un momento migliore per essere un fan dei fumetti degli X-Men. Le serie che partiranno il prossimo mese sono state in lavorazione da anni e un giorno le loro illustrazioni saranno esibite in un museo. Spero che tutti si godranno il viaggio.

[gallery type="thumbnails" columns="1" size="large" ids="306998,306999,307000,307001,307002,307003"]

Fonte: AIPT

Continua a leggere su BadTaste