Marvel, Fantastici Quattro: Dan Slott prepara i festeggiamenti per il matrimonio
Dan Slott, scrittore dei Fantastici Quattro, e il suo antico desiderio di narrare il matrimonio tra Ben e Alicia
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Il giorno dopo Natale, Ben Grimm e Alicia Masters convoleranno a giuste nozze. Lo sceneggiatore ha risposto così ad alcune domande sull'argomento e sulle prossime trame che coinvolgeranno i Fantastici Quattro:
Aspetto da più di dieci anni di sceneggiare questa storia, dai tempi in cui scrivevo la serie in solitaria della Cosa e mi preparavo al numero #25, in cui avrei raccontato di Ben che fa la proposta ad Alicia. Volevo già allora farli sposare, ma Tom Brevoort, purista dei Fantastici Quattro, mi intimò che non poteva assolutamente accadere su una serie sulla Cosa. Si trattava di un evento importante nella storia del gruppo. Mi disse che avrei potuto raccontare la proposta ad Alicia, ma la cerimonia doveva accadere assolutamente sulla serie principale, all'epoca scritta da J.M. Straczynski. Mi chiese se mi andasse bene, nel caso, e dissi di sì. Appena ho ottenuto questo incarico, gli ho chiesto subito il permesso di sposare Alicia e Ben. Era la prima cosa che volevo fare.
I primi quattro numeri della nostra serie hanno chiarito la posizione dei personaggi nell'universo. Abbiamo cercato di onorare il lavoro di Jonathan Hickman e di rispettare lo status che lui ha conferito loro nella sua run, nonché quel che Chip Zdarsky ha raccontato su Marvel Two-in-One e le trame di Brian Bendis su Infamous Iron Man. Per i lettori, è stato come rimettere assieme i pezzi di un puzzle disperso per tutto l'universo. Ora è tempo di procedere oltre.Il numero #5 sarà come tre fumetti in uno. La storia che ci riconnette al presente e che mostra il matrimonio è disegnata da Aaron Kuder. La prima è una mia reunion con Mike Allred, in cui si racconta la vicenda di come Ben e Alicia siano diventati una coppia. La seconda è di diciotto pagine, disegnate da Adam Hughes. In questa, Reed Richards non sta facendo un gran lavoro come testimone di Ben Grimm, quindi tocca a Johnny Storm prendere le redini e organizzare un buon addio al celibato.
La bellezza delle storie dei FQ è che parlano sempre di una famiglia. Quindi, in questo caso, stiamo per assistere a una nuova dinamica familiare. Reed e Sue sono una coppia con due figli preadolescenti, ora, mentre Ben e Alicia stanno per diventare novelli sposini. Johnny è il testimone, confermato. Ci sarà da divertirsi: nuove dinamiche, cui non abbiamo mai assistito. I Fantastici Quattro non sono soltanto famiglia e cosmo, dopotutto, ma anche continue novità.
Sviluppi in arrivo anche per il Dottor Destino, uno dei personaggi preferiti dello sceneggiatore, che confessa di amarlo più del quartetto stesso. Dopo le crudeltà che Bendis gli ha riservato al termine di Infamous Iron Man, Slott ha intenzione di dimostrare come Victor sia, a modo suo, ancora un eroe. Per gli abitanti di Latveria, quantomeno, che lo vedono come il salvatore del popolo e un amatissimo leader, senza bisogno di alcuna propaganda aggressiva. Novità in arrivo anche per Galactus:
Il ciclo di storie che lo ha visto nelle vesti di portatore di vita è stato divertente e sono felice di aver potuto giocare con quel concetto nelle storie di Silver Surfer. Ma tutti noi amiamo i classici e sono contento che quella fase sia giunta al termine. Galactus è una tempesta nel cosmo, una forza della natura e la prova del fuoco che attende tutti i pianeti.
Da appassionato delle storie classiche dei Fantastici Quattro, Slott è intenzionato a riportare indietro un sacco dei loro avversari di un tempo. Alcuni, rivela, non compaiono sulle pagine della serie dai tempi di John Byrne. Non vediamo l'ora di scoprire quali.