Marvel, Extraordinary X-Men: un nuovo sterminio mutante all'orizzonte?

Qualcosa nel Nuovissimo Universo Marvel uccide i mutanti: cosa significa questo per gli Extraordinary X-Men? Un rifugio sicuro... un nuovo mondo?

Condividi

Spoiler Alert
Riassunto delle puntate precedenti: nella persistente e mai confermata “guerra segreta” ai franchise Marvel detenuti dalla Fox, vale a dire Fantastici Quattro e X-Men, alcuni hanno letto nella venuta alla ribalta degli Inumani un tentativo di portare in secondo piano l’altra razza “reietta” per eccellenza dell’Universo Marvel, i mutanti.

Lasciando le dietrologie editoriali agli appassionati del genere, quello che è certo è che le due razze si trovano necessariamente ai ferri corti all’interno dell’Universo Marvel post-Secret Wars e non per loro scelta. L'anteprima del numero #1 di Extraordinary X-Men di Jeff Lemire e Humberto Ramos ci rivela che le Nebbie Terrigene diffuse nel corso di Infinity hanno un terrificante effetto sulla popolazione mutante:

Mutanti sterilizzati

Perché, Jean... le nebbe terrigene non ci stanno soltanto uccidendo... ci hanno anche sterilizzati tutti. Questo è tutto ciò che esiste, Jean. E tutto ciò che mai esisterà...

A fomentare ulteriormente le speculazioni giungono le affermazioni diffuse da Axel Alonso la scorsa primavera in occasione del lancio di Secret Wars:

Il dipartimento degli X-Men coglierà l’opportunità di Secret Wars per costruire un intero nuovo mondo per i personaggi: sarà creato un universo condiviso tra le X-testate, generato da un enorme evento/incidente/sorpresa. A quel punto, introdurremo una nuova squadra diversa da ogni altra cosa che avete visto prima. Sarà... straordinaria.

[caption id="attachment_69358" align="alignright" width="194"]Extraordinary X-Men #1 Extraordinary X-Men #1[/caption]

Alonso si sarebbe poi affrettato a specificare che gli X-Men sarebbero rimasti parte integrante dell’Universo Marvel, ma qualcuno pensò comunque di interpretare quelle sue parole come se per i mutanti fosse in arrivo un “nuovo mondo” nel senso letterale del termine, come un nuovo pianeta o una dimensione/realtà alternativa. Di certo l’incidente delle Nebbie Terrigene in concomitanza con la formazione degli Extraordinary X-Men farebbe pensare che questo momento sia giunto.

L’ultimo indizio al riguardo giunge dalla sinossi del numero #3 di Extraordinary:

Mentre Tempesta e la sua squadra portano via gli ultimi mutanti della Terra verso un rifugio sicuro, gli X-Men originali fanno l’opposto: animati da ideali supereroistici, i Nuovissimi X-Men si mettono in viaggio per salvare il loro mondo e scrivere il loro futuro.

Il fatto che si parli di Terra e di un rifugio sicuro da raggiungere fa pensare a un esodo mutante, ma si tratterà veramente di un abbandono del pianeta da parte dei mutanti, o la natura del rifugio sarà più limitata? Per contro, se la vita sulla Terra è diventata letale per i mutanti, perché i Nuovissimi X-Men, come annunciato nell’anteprima, non hanno invece problemi a continuare a viaggiare per il pianeta in lungo e in largo?

In attesa che i prossimi numeri di All-New X-Men e Extraordinary X-Men facciano luce sul mistero, iniziamo le indagini con la sottostante anteprima di Extraordinary X-Men #1, dove la vicenda avrà inizio. Buona lettura!

[gallery size="medium" ids="78567,78565,78566,76010,72225,79212"]

Fonte: Newsarama, CBR

Continua a leggere su BadTaste