Marvel e DC Comics condividono lo stesso Multiverso?
Alcune recenti uscite di Marvel e DC sembrano lasciare intendere che ci sia un solo, infinito Multiverso
Giunge ora una novità sul fronte multiversale. A dire il vero, potrebbe sembrare una cosa da poco - una sorta di easter egg o di piccola concessione ai fan - ma potenzialmente parliamo di qualcosa di decisamente significativo: le più recenti pubblicazioni delle due major, infatti, lasciano intendere che le rispettive realtà coesistano nello stesso infinito Multiverso.
Tutto ha avuto inizio sulle pagine di Infinity Countdown: Prime #1, prologo dell'imminente miniserie cosmica Marvel firmato da Gerry Duggan e Mike Deodato Jr. Nella storia, che mira a fare il punto sullo status quo e l'ubicazione delle Gemme dell'Infinito, viene spiegato come in ogni realtà del Multiverso la Gemma della Realtà sia in possesso della rispettiva versione di Capitan Marvel; tra queste, sulla destra, vediamo far capolino la silhouette del primo personaggio che abbia mai portato questo nome: si tratta dell'eroe oggi noto come Shazam, creato nel 1940 da C.C. Beck e Bill Parker sulle pagine di Whiz Comics #2, albo edito dalla defunta casa editrice Fawcett Comics, poi inglobata dalla DC Comics.
Nelle battute finali del fumetto, Booster si rivolge al suo fido drone-assistente, Skeets, chiamandolo simpaticamente "Alfred", in riferimento al maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth; alla replica stizzita del drone, il super eroe replica: "Non posso certo chiamarti Jarvis. Quella è tutta un'altra linea temporale".
Ovviamente, Booster si riferisce a Edwin Jarvis, il prode maggiordomo degli Avengers. La simpatica battuta ci conferma che il personaggio, proveniente dal futuro remoto e quindi probabilmente in possesso di una maggiore consapevolezza sulla natura del Multiverso, sia a conoscenza di almeno una realtà nella quale Jarvis è il maggiordomo degli Eroi più Potenti della Terra.
Grazie alle storie narrate sulle pagine di Infinity Countdown: Prime #1 e Action Comics #998, abbiamo dunque una possibile conferma di come le realtà Marvel e DC Comics condividano in qualche modo lo stesso Multiverso; a queste, aggiungiamo il simpatico inside joke dedicato a Superman inserito da Brian M. Bendis sulle pagine di Spider-Man - con Miles Morales a spasso per le dimensioni in compagnia di Spider-Gwen - pochi mesi prima di annunciare il suo esordio alla Distinta Concorrenza, proprio sulle storie dell'Azzurrone...
Nuove battaglie del secolo in vista?