Marvel e DC Comics condividono lo stesso Multiverso?

Alcune recenti uscite di Marvel e DC sembrano lasciare intendere che ci sia un solo, infinito Multiverso

Condividi

Spoiler Alert
Da diversi anni, MarvelDC Comics sono tornate ad abbracciare il concetto di Multiverso nelle loro continuity. Nell'impianto narrativo di entrambe le case editrici statunitensi esistono infinite realtà alternative che coesistono nello stesso spazio virtuale vibrando a una frequenza differente l'una dall'altra. Da Crisi sulle Terre Infinite in poi, saghe imprescindibili come quelle andate in scena su Avengers e New Avengers di Jonathan Hickman o Multiversity di Grant Morrison hanno ribadito il concetto rivisitandolo.

Giunge ora una novità sul fronte multiversale. A dire il vero, potrebbe sembrare una cosa da poco - una sorta di easter egg o di piccola concessione ai fan - ma potenzialmente parliamo di qualcosa di decisamente significativo: le più recenti pubblicazioni delle due major, infatti, lasciano intendere che le rispettive realtà coesistano nello stesso infinito Multiverso.

Infinity Countdown Prime #1, anteprima 01

Tutto ha avuto inizio sulle pagine di Infinity Countdown: Prime #1, prologo dell'imminente miniserie cosmica Marvel firmato da Gerry Duggan e Mike Deodato Jr. Nella storia, che mira a fare il punto sullo status quo e l'ubicazione delle Gemme dell'Infinito, viene spiegato come in ogni realtà del Multiverso la Gemma della Realtà sia in possesso della rispettiva versione di Capitan Marvel; tra queste, sulla destra, vediamo far capolino la silhouette del primo personaggio che abbia mai portato questo nome: si tratta dell'eroe oggi noto come Shazam, creato nel 1940 da C.C. Beck e Bill Parker sulle pagine di Whiz Comics #2, albo edito dalla defunta casa editrice Fawcett Comics, poi inglobata dalla DC Comics.

L'episodio diventa ancora più significativo al momento della pubblicazione di Action Comics #998, albo firmato da Dan Jurgens e Will Conrad. In questa storia ambientata nel futuro, Superman e un redivivo Booster Gold sono intrappolati su un pianeta ostile governato dalla Casata di Zod.

Nelle battute finali del fumetto, Booster si rivolge al suo fido drone-assistente, Skeets, chiamandolo simpaticamente "Alfred", in riferimento al maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth; alla replica stizzita del drone, il super eroe replica: "Non posso certo chiamarti Jarvis. Quella è tutta un'altra linea temporale".

Action Comics #998, anteprima 01

Ovviamente, Booster si riferisce a Edwin Jarvis, il prode maggiordomo degli Avengers. La simpatica battuta ci conferma che il personaggio, proveniente dal futuro remoto e quindi probabilmente in possesso di una maggiore consapevolezza sulla natura del Multiverso, sia a conoscenza di almeno una realtà nella quale Jarvis è il maggiordomo degli Eroi più Potenti della Terra.

Grazie alle storie narrate sulle pagine di Infinity Countdown: Prime #1 e Action Comics #998, abbiamo dunque una possibile conferma di come le realtà Marvel e DC Comics condividano in qualche modo lo stesso Multiverso; a queste, aggiungiamo il simpatico inside joke dedicato a Superman inserito da Brian M. Bendis sulle pagine di Spider-Man - con Miles Morales a spasso per le dimensioni in compagnia di Spider-Gwen - pochi mesi prima di annunciare il suo esordio alla Distinta Concorrenza, proprio sulle storie dell'Azzurrone...

Nuove battaglie del secolo in vista?

Spider-Man #14, anteprima 03

Fonti: CBR | CBR

Continua a leggere su BadTaste