Marvel: David Gabriel sulle strategie per promuovere Civil War II

David Gabriel, vicepresidente alle vendite Marvel, spiega la strada che porterà a Civil War II nella sua gestione promozionale ed editoriale

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Strategie narrative e promozionali degli eventi Marvel. Ecco di cosa parla David Gabriel, vicepresidente alle vendite della Casa delle Idee, quando commenta Civil War II. Non un crossover condotto soprattutto tramite serie ad hoc, come accaduto per Secret Wars, ma un evento che influenza soprattutto le testate esistenti dedicate ai personaggi e da esse trae linfa. Ecco la strategia sia narrativa che di vendita della compagnia per il punto focale delle storie del 2016.

Civil War II, copertina di David MarquezIl nostro piano per l'evento e crossover del 2016 è progettato per mantenere le vendite in salute nella terza fase degli archi narrativi delle nostre serie. E anche oltre. Con l'avvicinarsi di Civil War II, annunceremo tie-in e speciali dedicati alla saga.

Quest'anno, a differenza di quel che siamo riusciti a fare con successo durante Secret Wars, i tie-in troverano spazio all'interno delle rispettive serie, dando loro una piccola spinta appena prima dell'estate.

Nessuna interruzione delle testate appena lanciate, quindi. Del resto, pare sensato e quasi scontato, dato che gli eventi del Battleworld, attualmente in corso in Italia, erano destinati a riforgiare l'Universo Marvel, riconsegnandoci un panorama anche editoriale ridisegnato. Ma secondo Gabriel c'è dell'altro.

Abbiamo imparato molto da Secret Wars e da altri eventi del passato e, sfruttando la promozione del Free Comic Book Day e il richiamo di Civil War II, stiamo lavorando a stretto contatto con Marvel TV e Disney per fare in modo che le risorse televisive e cinematografiche mobilitino i fan in vista del 7 maggio, data d'esordio degli albi gratuiti.

Inoltre stiamo progettando una campagna promozionale di teaser per trarre vantaggio dalle prossime settimane e avremo parecchi nuovi annunci per la stagione delle convention. Con l'approssimarsi di Civil War II, dato che l'esperimento su Invincible Iron Man #1 pare aver funzionato, lanceremo un'iniziativa Build Your Own Captain Marvel, dando la possibilità ai lettori di costruirsi la propria action figure del personaggio, basata sul design di Kris Anka.

La strada per Civil War II sembra lastricata di iniziative e buone intenzioni commerciali. Vedremo se questo si tradurrà in buon fumetto o solo in strategie di marketing.

Captain Marvel, studi di Kris Anka

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste