Marvel: Cullen Bunn celebra Jack Kirby, creatore di mostri
Kirby ha creato tanti eroi ma anche moltissimi mostri nella sua carriera, come ci rammenta Cullen Bunn
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Suo è il turno di celebrare i cento anni dalla nascita del Re dei Comics.
Non saprei indicare il mio primo albo di Kirby con precisione, ma ricordo in maniera vivida il tavolo della colazione di mia zia Mary, in Sud Carolina, mentre leggevo pile e pile di fumetti, molti dei quali erano disegnati da lui. Anche prima di sapere il suo nome, riconoscevo il suo stile e lo adoravo.
La lezione che credo di aver imparato da Kirby è che bisogna osare, oppure lasciar perdere. Le sue storie sono dinamiche, coraggiose, entusiasmanti. Soprattutto, Kirby era un inventore, un uomo di enorme immaginazione. Spero di non dimenticare mai quanto questo sia importante nel nostro lavoro. Ogni volta, metteva tutto quel che aveva nella pagina.
Sin dall'esordio, Monsters Unleashed è stato pensato come una lettera d'amore per i mostri Marvel e i loro creatori. Il trucco, ovviamente, stava nel trovare il modo di metterli assieme tutti. Kid Kaiju, che ha il potere di disegnarli e dar loro vita, è un diretto omaggio ad artisti come Don Heck, Steve Ditko e, ovviamente, Jack Kirby.Durante le mie ricerche per la serie, ho riscoperto tutti i mostri creati da Jack e la lista è impressionante. Alcuni di quelli più interessanti e meno famosi, almeno per me, erano Spraag, la collina malvagia, e Trull, la gru a vapore assassina.