Il Marvel Cinematic Universe coinvolto in Secret Wars?

Secret Wars potrebbe portare il Marvel Universe e il Marvel Cinematic Universe ad incontrarsi?

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Secret Wars #1Diciamoci la verità: una delle grandi speranze che gravitano attorno a Secret Wars (quello prossimo venturo che promette di far collidere e cambiare per sempre le storyline alternative e gli universi paralleli della Marvel) è vedere in qualche modo spiegato il paradosso temporale di Age of Ultron, che non ha mai davvero convinto nessuno e che ha contribuito non poco a trasformare un evento potenzialmente memorabile in un'occasione persa di entusiasmarci. Forse stiamo esagerando, ma certamente AoU ha fatto la sua parte nel preparare il terreno alle Guerre Segrete che ci attendono a primavera dell'anno prossimo, cambiando in maniera radicale e inaspettata il concetto di viaggio nel tempo nell'Universo Marvel.

Da qui la domanda: quali e quanti saranno gli universi coinvolti in Secret Wars? Se davvero sono tutti quanti comunicanti e destinati ad intersecarsi, quanto è considerato ampio il Multiverso dalla Marvel? E soprattutto, il Marvel Cinematic Universe è davvero indipendente e sostanzialmente separato come abbiamo creduto sinora (se non altro chi scrive), oppure potrebbe essere in qualche modo coinvolto? La risposta potrebbe trovarsi, almeno in parte e a livello indiziario, nel fatto che i cartoon prodotti per Disney XD sono considerati, per quanto debolmente, interconnessi all'MCU e con ogni probabilità dovrebbero far parte di Secret Wars. Dopotutto, la serie Ultimate Spider-Man Web Warriors si presenta come una sorta di adattamento animato dello Spider-Verse e le versioni del Tessiragnatele che vi vedremo sono proprio quelle dei fumetti. Primo indizio di possibile interconnessione comics/movies. Poca cosa, vero, ma ogni diga inizia a crollare da una crepa.

[caption id="attachment_26216" align="alignleft" width="300"]Secret Wars di Alex Ross Secret Wars di Alex Ross[/caption]

Altro particolare che rende possibile (non certamente probabile) la cosa: Guardiani della Galassia. Il successo dell'estate ha cambiato radicalmente la prospettiva dell'MCU e delle sue opzioni narrative. Se è vero che Thor ci ha parlato dei Nove Mondi e lo abbiamo visto viaggiare tra le galassie, la caratterizzazione degli Asgardiani, almeno fino alla conclusione di Avengers, è quella di una razza dalla scienza tanto avanzata da sembrare magia agli abitanti della Terra. Nulla di sconvolgente o che aprisse la porta a un intero universo di possibilità. Ma Guardiani della Galassia ci ha mostrato i Celestiali, gli esseri cosmici per definizione della Marvel. Un universo che comprenda queste entità dal potere realmente divino (ci perdoneranno gli Asgardiani e lo stesso Thanos) giustificherebbero decisamente un Multiverso, le cui linee parallele potrebbero benissimo essere quelle ospitate dalle pagine dei fumetti.

Ovviamente, la considerazione finale appartiene al buon senso pratico. Molte più persone al mondo vedono i film della Marvel e ne guardano le serie tv di quante non leggano i fumetti. Pertanto pare evidente che un coinvolgimento dell'MCU in Secret Wars non potrebbe assolutamente sconvolgerlo, né cambiare in modo radicale i personaggi. Nemmeno in modo superficiale, in realtà. Ma chissà che non avvenga il contrario e che l'universo cinematico non presenzi al crossover per cambiare il Marvel Universe rimanendo intatto e intonso? Proprio per il rapporto numerico lettori/spettatori, alla Casa delle Idee potrebbe far comodo promuovere la realtà dei comics come più somigliante e vicina a quella dello schermo. In parte questo è già avvenuto in vari modi. Staremo a vedere se potrebbe intensificarsi questo scambio proprio grazie al terremoto delle Guerre Segrete.

Fonte: Comicbook.com

Continua a leggere su BadTaste