Marvel, Charles Soule e il finale di Wolverines: chi è il vero erede di Logan?
Charles Soule si prepara a dire addio ai suoi Wolverines e racconta come lascerà X-23, Daken, Sabretooth e gli altri eredi di Logan
Ora anche Wolverines sta per chiudere i battenti e anche per questa testata il capolinea è segnato dall’avvento di Secret Wars (dove, tra versioni alternative, eventi passati e frammenti di mondi paralleli, la mancanza di Wolvie sarà abbondantemente attutita). Ma... dopo? Come ogni autore, anche Soule tiene la bocca cucita su ciò che sarà l’Universo Marvel post-Secret Wars.
Ho sceneggiato l’inversione di Sabretooth quasi come se fosse un momento di lucidità per lui. È riuscito a vedere ciò che era, un mostro psicopatico, e forse una via per diventare qualcos’altro.
Il problema è che un’inversione non ti consente di riscrivere la storia. Sabretooth può "sentirsi" diverso, ma questo non vuol dire che tutti "sappiano" che è diverso. Prima che la gente si fidi lontanamente di lui dovrà fare molta strada.
Mi hanno chiesto in molti il significato dell’immagine promozionale di Uncanny Inhumans dove compare Ciclope. Mettiamola così: nulla in quell’immagine era involontario.Se Ciclope compare là sopra, vuol dire che abbiamo dei progetti per Ciclope. Non posso aggiungere altro a questo punto, ma dirò che i piani per Uncanny sono giganteschi, e toccheranno praticamente ogni angolo dell’Universo Marvel.
Un’altra domanda analoga è se l’immagine di Laura (X-23) che indossa il cappuccio di Wolverine avesse un valore simbolico e fosse intenzionale.
La mia risposta è più o meno la stessa: pensate a tutto ciò che è necessario per realizzare una storia: prima si abbozza la trama, poi si scrivono i dialoghi, si ottiene l’approvazione degli editor, poi si passa a matite, chine, colori e lettering, poi si fanno ulteriori potenziali ritocchi ai dialoghi, e tutto questo prima che giunga nelle vostre mani. Pensate che un qualsiasi aspetto di quel numero fosse meno che intenzionale?
Laura, Daken e tutti gli altri parteciperanno alle Secret Wars? Dovrei rispondere “aspettate e vedrete”, ma direi che ci sono delle ottime speranze!
Daken è stato uno dei protagonisti principali di questa serie, specialmente nei numeri #14 e #15. Credo che abbia imparato molto, sia dalla morte di suo padre che dagli eventi svoltisi in Wolverines. Ora la sfida per lui è vedere se questi cambiamenti saranno duraturi.
Fonte: CBR