Marvel, Champions: le polemiche su Snowguard e la nuova armatura di Ironheart

L'esordio di Snowguard nei Champions ha creato qualche polemica in rete...

Condividi

Spoiler Alert
A inizio mese vi abbiamo presentato Snowguard, nuova eroina che entrerà a far parte dei Champions a partire dal numero #21 della loro serie, in uscita il 20 giugno negli Stati Uniti. Recentemente, lo sceneggiatore Jim Zub è stato oggetto di critiche da parte di chi ha visto dietro a questa new entry delle motivazioni politiche.

L'ex scrittore di Thunderbolts e Uncanny Avengers ha affrontato apertamente la questione spiegando sul suo blog che la decisione è stata presa in totale autonomia e che va nella direzione di portare alla ribalta dei nuovi volti nell'Universo Marvel, sulla scia del lavoro fatto negli ultimi anni in termini di diversificazione:

Non ho "subito" alcuna pressione. Volevo inserire nei Champions un eroe Canadese - Inuit perché pensavo che sarebbe stato qualcosa di interessante da esplorare, che avrebbe infuso nuova linfa per belle storie. Nel bene e nel male, la responsabilità è mia.

Non c'è o c'è stato alcun ordine dall'alto, nessuno mi ha detto cosa fare, al di là del normale ciclo di feedback e approvazioni editoriali tipico della scrittura di fumetti su commissione. Dopo quattro anni come sceneggiatore per la Marvel, ho deciso di esercitare un po' d'influenza creando un nuovo super eroe canadese. L'unico "piano" che ho è il "piano Sciroppo d'Acero", ossia fornire all'Universo Marvel nuovi contenuti legati al Canada.

Oltre agli aspetti culturali legati alla discendenza di Amka Aliyak, volevo che fosse un membro regolare dei Champions, e non dovrebbe essere un problema inserirla nel mix (perché di mix si tratta, abbiamo un un cast esteso di personaggi e Amka non sarà perennemente sotto i riflettori). Dani Moonstar e Forge hanno avuto un ruolo simile nei Nuovi Mutanti e negli X-Men, in passato. Amka non è la prima e non sarà di certo l'ultima.

Amka Aliyak, questo il vero nome di Snowguard, ha fatto il suo debutto sulle pagine di Champions #19. Nella storia, la ragazza ha scoperto che un individuo malvagio sta sfruttando l'energia spirituale della sua terra. Nell'affrontarlo, Amka ha risvegliato le sue capacità sopite: è infatti in grado di acquisire le sembianze e le abilità di svariati animali.

Snowguard

Restando in ambito Champions, vi segnaliamo la copertina firmata da R.B. Silva per il numero #23, che mostra la nuova armatura di Riri Williams, alias Ironheart. Al di là delle differenze di design con la precedente, il cambiamento più sostanziale sta nella nuova palette di colori adottata, con il fuxia e il nero in aggiunta al giallo: un segno di distinzione, ora che Tony Stark è tornato a essere Iron Man.

Anche se la solicitation dell'albo non aggiunge dettagli a riguardo, va detto che fa riferimento a "importanti passi avanti" compiuti da Riri e Amadeus Cho nel loro percorso di super eroi, quindi viene spontaneo ipotizzare che questi cambiamenti visivi ne siano una diretta conseguenza.

Lo sinossi menziona inoltre Sam Alexander, alias Nova, mettendo in dubbio il suo futuro all'interno del gruppo di giovani eroi:

Mentre Ironheart e Amadeus Cho compiono degli importanti passi avanti nel loro percorso di super eroi, Nova fa un passo indietro. Con il team impegnato a fronteggiare una minaccia compessa e pericolosa, Sam Alexander si domanda: c'è un futuro per lui nei Champions?

Champions #23, copertina di R.B. Silva

Fonti: CBR | CBR | CBC

Continua a leggere su BadTaste