Marvel - C.B. Cebulski parla di Absolute Carnage e Amazing Spider-Man: Full Circle

C.B. Cebulski ha detto la sua sugli eventi fumettistici parlando di Absolute Carnage, oltre a soffermarsi su Amazing Spider-Man: Full Circle

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Negli ultimi anni, le major del Fumetto statunitense hanno invaso le fumetterie con svariati eventi, ma molti di essi si sono rivelati dei veri e propri buchi nell’acqua, più in termine qualitativi che commerciali. Ce ne sono troppi, dunque? Questa è la domanda posta dal portale statunitense Comic Book Resources a C.B. Cebulski, Editor-in-Chief della Marvel.

L'attuale guida della Casa delle Idee ha risposto soffermandosi su Absolute Carnage e Amazing Spider-Man: Full Circle, miniserie che a suo dire stanno sconvolgendo l'universo narrativo del Tessiragnatele:

Tutto dipende da quale sia la definizione di evento. Molte persone utilizzano questa parola in maniera troppo elastica, applicandola a una serie di cose che personalmente non considero eventi. Mi riferisco alla pubblicazione di una qualunque iniziativa speciale o di progetti che durino cinque settimane, nonostante si tratti di cose più circoscritte e autonome che non andranno a incidere in maniera rilevante.

Per come la vedo io, un evento è una storia che si estende a tanti altri titoli, con tie-in e miniserie che coinvolgano vari personaggi. La Guerra dei Regni, ad esempio, è stato un evento, il più grande di quest’anno.

Chiarita la sua posizione in merito, Cebulski ha di fatto escluso dalla sezione "grandi eventi" Absolute Carnage, serie limitata di Donny Cates e Ryan Stegman, nonostante contempli moltissimi tie-in:

Absolute Carnage è più un evento legato a Spider-Man. È qualcosa di molto specifico incentrato su di lui, Carnage, Venom e una serie di personaggi che sono apparsi sulle loro storie – da quelle di McFarlane a quelle di Larson, Michelinie e così via – e che toccherà tutte le varie epoche.

Certo, saranno coinvolti anche Capitan America e altri eroi, ma il punto è che, al di là dei personaggi che vedremo, il tutto è specificamente legato a Carnage, Venom e i simbionti in generale. Dal mio punto di vista, quindi, non si tratta di un evento su vasta scala, quanto più di un’iniziativa su Spider-Man.

A questo punto, Cebulski ha spostato la conversazione su Amazing Spider-Man: Full Circle, speciale scritto a più mani - di cui si è parlato anche al Comic-Con International 2019 - che vede coinvolti Nick Spencer, Jonathan Hickman, Gerry Duggan, Al Ewing, Chip Zdarsky, Kelly Thompson e Jason Aaron ai testi per i disegni di Chris Bachalo, Chris Sprouse, Greg Smallwood, Mike Allred, Rachel Stott, Valerio Schiti, Cameron Stewart e Mark Bagley.

Si tratta di un titolo staffetta. Ha cominciato Hickman, scrivendo dieci pagine della sceneggiatura, e, dopo aver concluso la sua parte con un cliffhanger, ha inviato il tutto a Nick Spencer. Così, Nick ha scritto le sue dieci pagine, muovendosi nella direzione che più preferiva, piazzando anche lui un cliffhanger nel finale e inviando la sceneggiatura a Kelly Thompson. Lei ha sua volta scritto dieci pagine e le ha inviate a Jason Aaron e così via.

Gli sceneggiatori coinvolti hanno ricevuto lo script del loro predecessore senza sapere nulla della storia, perciò hanno dovuto raccogliere il testimone e provare a rendere le cose più semplici o più difficili a chi li avrebbe seguiti.

L’intera operazione sarà chiusa da Spencer, l’attuale sceneggiatore di Amazing Spider-Man, al quale spetta il compito di inserire il racconto nello status quo dell’Arrampicamuri:

Dovrà sbrogliare la matassa. Ho letto i primi quattro capitoli, e devo dire che sono assolutamente fantastici. Il primo è di Hickman, e credo sappiate tutti come è fatto Jonathan: non vuole rendere le cose facili a nessuno. Ha preso i personaggi e li ha lasciati in un punto assurdo, ma il tutto è coinvolgente e molto scorrevole.

In attesa di leggere questa storia che mette insieme alcuni dei principali autori attualmente in forza all'Editore di New York, vi proponiamo i team creativi dei diversi capitoli:

Amazing Spider-Man: Full Circle #1, copertina di Rod Reis

- Jonathan Hickman, Chris Bachalo e Tim Townsend

- Gerry Duggan e Greg Smallwood

- Nick Spencer, Michael Allred e Laura Allred

- Kelly Thompson, Valerio Schiti e Mattia Iacono

- Al Ewing, Chris Sprouse e Karl Story

- Chip Zdarsky e Rachael Stott

- Jason Aaron e Cameron Stewart

- Jason Aaron, Jonathan Hickman, Gerry Duggan, Nick Spencer, Kelly Thompson. Al Ewing, Chip Zdarsky e Mark Bagley

La pubblicazione dell'albo è prevista per il prossimo 23 ottobre negli Stati Uniti. Nell'attesa, godetevi alcune tavole in anteprima di Amazing Spider-Man: Full Circle #1, dove troviamo Testa di Tela, Mary Jane e Zia May in versione licantropo (!), Nick Fury, Wolverine, Peter Porker - alias Spider-Ham - e l'iconico costume nero. Non è chiaro se si tratti del simbionte, ma di questi tempi non si può mai sapere!

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonti: CBR | Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste