Marvel: arrivano Ghost Spider e Superior Octopus, Nick Lowe interviene sulla questione spoiler
Arrivano due testate dedicate ad altrettanti volti del Ragnoverso: Ghost Spider e Superior Octopus
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Alcune novità e notizie relative al mondo di Spider-Man, a partire da quelle più collaterali. Se la serie di Spider-Gwen sta per chiudere, a quanto pare il personaggio è destinato ad avere ancora un ruolo importante. L'eroina è infatti protagonista del teaser che vedete in coda a questo articolo, anticipazione e pre-annuncio di una nuova testata, intitolata Ghost Spider. La Marvel promette aggiornamenti per settimana prossima, al San Diego Comic-Con. Nulla ancora si sa riguardo il ruolo di Gwen, né riguardo possibili altri protagonisti. Men che meno ci sono notizie sul team creativo.
Infine, dovreste già sapere, se seguite le notizie a carattere SPOILER, che ultimamente c'è stata una grossa polemica, sia in casa DC Comics che in casa Marvel, riguardo l'eccesso di anticipazioni. Da un lato la prima ha rivelato con largo anticipo le conseguenze di un attesissimo evento che riguarda Batman, dall'altro la Casa delle Idee ha fatto altrettanto con una sorpresa che attendeva i lettori fra le pagine di X-Men: Gold.
Mantenere i segreti nei confronti dei lettori è molto complicato, di questi tempi. Non solo facciamo promozione a ogni copertina con un mese di anticipo, ma viviamo in un'epoca in cui le persone tentano attivamente di rivelare prima del tempo le svolte di trama.
Stiamo facendo del nostro meglio per mantenerli segreti alle vostre orecchie, ma fatevi un favore: prenotate Amazing Spider-Man nelle vostre fumetterie e state lontani dalle notizie spoiler. Tutti noi stiamo preparando grandi cose per voi. Ma per quanto riguarda Amazing Spider-Man #1, diciamo basta. Niente più brutte sorprese.
Voltando questa pagina, non scoprirete nulla su quel che vi attende. Ci vediamo tra due settimane per il prossimo, esaltante numero, che vi farà esplodere il cervello.
Le parole di Lowe sono rivolte al pubblico a titolo personale. Sarebbe importante ricordare che sia lo spoiler relativo a Batman #50, sia quello che ha colpito X-Men: Gold sono stati voluti dagli editori. Non sono stati frutto di una fuoriuscita illegale di notizie, ma di una precisa, ancorché forse poco avveduta e di prospettiva a breve termine, manovra pubblicitaria e promozionale, che precede un editor di testata, per quanto influente.
Difficilmente, questa pratica potrà scomparire in tempi brevi.