Marvel: Amazing Spider-Man di Spencer e Ottley accusata di discriminare i Mormoni

I Mormoni si sono sentiti discriminati a causa di una vignetta di Amazing Spider-Man #4

Condividi

Amazing Spider-Man #4, copertina di Ryan Ottley

Il 22 agosto è stato pubblicato negli Stati Uniti Amazing Spider-Man #4, albo scritto da Nick Spencer (Secret Empire) e disegnato da Ryan Ottley (Invincible) che sta suscitando polemiche per l'utilizzo da parte degli autori di un presunto riferimento dispregiativo nei confronti dei Mormonismo.

In una vignetta Spider-Man tiene un discorso rivolto ai suoi fan indossando sul caratteristico costume rossoblu alcune toppe riportanti diverse sponsorizzazioni.

Una di esse fa chiaramente riferimento a un libro scritto da Jeremy Runnels chiamato CES Letter: My Search for Answers to My Mormon Doubts, testo in cui l'autore, ex membro dei Mormoni, denuncia apertamente quella religione.

La Casa delle Idee ha specificato che rimuoverà il riferimento, specificando quanto segue dalle colonne dell'Hollywood Reporter:

Il riferimento artistico inserito all'interno di Amazing Spider-Man #4 è stato incluso senza la consapevolezza del suo significato da parte della Marvel. Per sua politica, la Marvel non consente di nascondere messaggi controversi nelle tavole. Il riferimento verrà rimosso da tutte le successive edizioni, dalle versioni digitali alle raccolte in volume.

Anche lo stesso Ottley ha voluto specificare la sua posizione in merito:

Ho parlato con la Marvel del mio recente operato e del fatto che non ho alcuna animosità verso i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. La mia famiglia ne è interamente membra, come molti miei amici, e non includerei mai nulla di meschino su di loro o sulle loro convinzioni. Il riferimento riguardava un argomento a cui sono interessato e una decisione personale che ho preso nella mia vita. Non ha nulla a che fare con il personaggio, la storia o la Marvel.

Una situazione simile è avvenuta nell'aprile del 2017, quando il disegnatore Ardian Syaf incluse in alcune tavole di X-Men: Gold #1 simboli e riferimenti numerici riconducibili a messaggi antisemiti e anticristiani. Tale controversia venne chiusa con il licenziamento del disegnatore, mentre con Ottley sembra che la Casa delle Idee stia intraprendendo una strada diversa, limitata alla rimozione del contenuto incriminato.

In chiusura vi presentiamo la versione riveduta e corretta della vignetta realizzata da Ottley:

Amazing Spider-Man #4, anteprima 01

Fonte: CBR Comicbook

Continua a leggere su BadTaste