Marvel, Age of X-Man: Leah Williams presenta il mondo senza sesso e senza amore di X-Tremists

La miniserie più adulta e complessa di Age of X-Man potrebbe essere X-Tremists

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Spoiler Alert
Tra le miniserie che vanno a completare il mosaico di Age of X-Men c'è anche X-Tremists, scritta da Leah Williams e disegnata da Georges Jeanty, che ha debuttato proprio oggi negli Stati Uniti.

Nell'universo alternativo a misura di mutanti immaginato da Lonnie Nadler e Zac Thompson, alcuni hanno il compito di impedire che nascano rapporti sessuali o romantici, e tra loro ci sono Psylocke e Blob. Cosa accadrà quando i due cadranno vittime dell'amore reciproco? Parte del cast è composto anche dall'Uomo Ghiaccio, da Jubilee, Moneta (sic) e Northstar.

Ecco le dichiarazioni più interessanti della Williams in merito:

Age of X-Man: X-Tremists #1, copertina di Rahzzah

Age of X-Man rappresenta una società mutante utopica in cui l'amore è proibito. Nate Grey ha avuto una crescita quantomeno tumultuosa, quindi la sua visione di un mondo perfetto esclude il concetto di unità familiare e pertanto prevede la rimozione di tutto ciò che può farla nascere. Amore, appuntamenti, persino le nozioni di base sulla sessualità e la riproduzione. Ha cancellato queste cose dalla memoria cosciente, dando vita a una vera e propria utopia. Il che significa che la maggior parte degli abitanti è serenamente al sicuro dai tormenti del cuore.

X-Tremists è il nome dispregiativo che i ribelli usano per il Dipartimento X, la polizia segreta che persegue le infrazioni in questo mondo. Fino a quelle compiute nell'intimità. La miniserie ci mostra cosa perdiamo quando l'amore, la sessualità e la famiglia ci vengono strappati via.

Volevo dei personaggi che avessero già alle spalle esperienze di amore proibito o non convenzionale, inclusa l'omosessualità. Non fanno parte del Dipartimento X per loro desiderio, perché tutti i ruoli di Age of X-Man sono assegnati da Nate Grey mentre creava la sua utopia, quindi è tecnicamente colpa sua se c'è una franco-canadese gay nella sua gestapo sessuale. Si tratta di un conflitto di interessi bello e buono. Ho scelto questi membri del team perché mi sembrava che fossero quelli che avrebbero avuto più da divertirsi quando le cose sarebbero andate male.

Vedremo il Dipartimento X nel ruolo dei cattivi, nelle altre serie legate ad Age of X-Man. Perché lo sono. Quel che fanno è imperdonabile. Eppure sono brave persone che si occupano della trama stessa di questa realtà alternativa, cosa che inizieremo a vedere nel primo numero, quando incontreranno un imprevisto per cui l'intero mondo in cui vivono è del tutto impreparato.

Detto ciò, la Williams non ha problemi ad ammettere che quella dell'amore contrastato non è un'idea originalissima. Vedremo un Blob molto diverso da quello che conosciamo, più tenero e gentile, mentre Psylocke è una donna fredda e distaccata sentimentalmente, che sarà attratta dal calore emotivo di Fred.

Il tema generale di Age of X-Man vuole mostrarci come l'assimilazione non sia uguaglianza. Zac e Lonnie sono brillanti architetti di questo evento e hanno coscientemente creato un parco giochi per esplorare un sacco di aspetti non banali della metafora rappresentata dai mutanti. Inoltre, assieme agli editor delle testate mutanti, hanno messo assieme un gruppo di autori e artisti che li aiuterà a dar vita a questo mondo. Age of X-Man è un limpido esempio di storia catartica piena di azione.

Mi sento parte di un grande progetto, stratificato e multi-livello. Una narrazione così ampia e con così tante persone che ci lavorano può essere un po' macchinosa e ingombrante, a volte, ma non è questo il caso. Sceneggiatori, disegnatori ed editor collaborano tutti quanti in maniera ammirevole e siamo tutti entusiasti del lavoro degli altri. Ci teniamo d'occhio a vicenda, chiediamo il permesso di usare i personaggi in mano ai colleghi per assicurarci che ai lettori arrivino prodotti coerenti e coesi. Crediamo molto in questa storia.

Ogni numero di Age of X-Man: X-Tremists si concentrerà su un diverso membro del team, portando avanti la trama generale. Leah Williams avverte che si tratta di una vicenda complessa e che ferirà i sentimenti dei lettori. Pensate a quanto sarà incavolato l'Uomo Ghiaccio quando si sveglierà in questa realtà alternativa e scoprirà che non solo Nate ha scelto proprio lui per far parte della polizia sessuale, ma lo ha anche reso capitano della squadra.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste