Marvel Reboot: nuovi rumour, la fine degli X-Men e la versione di Bendis

Continuano le indiscrezioni su un fantomatico reboot Marvel che ora includerebbe anche la cassazione dei mutanti. Ecco cosa pensa Brian Bendis a riguardo...

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Continuano le indiscrezioni riguardo un possibile reboot in casa Marvel e si fanno sempre più incredibili, coinvolgendo gli X-Men e lo stesso Brian Michael Bendis, autore delle due X-testate di punta: All-New X-Men e Uncanny X-Men.
L'operazione in oggetto, qualcosa di simile a ciò che è avvenuto nel settembre 2011 alla DC Comics con The New 52!, implicherebbe per diversi protagonisti del Marvel Universe un azzeramento della continuity, una riscrittura delle origini e una ripartenza dal numero #1 per tutte le serie coinvolte. Si tratta di un azzardo editoriale così rivoluzionario che è sempre stato smentito dalla Casa delle Idee, che ha risposto alla distinta concorrenza con il progetto Marvel NOW! nell'ottobre 2012, entrato quest'anno nella seconda fase, All-New Marvel NOW!, improntato a un più blando refresh dei personaggi e delle storie, puntando a un ammodernamento e a un restyling ma senza rinunciare al passato. Ora però le voci di un vero e proprio reboot continuano a farsi insistenti e una e-mail più o meno attendibile, pubblicata da Bleeding Cool (che ne ne mette correttamente in dubbio la fondatezza) ha scatenato le ire di Bendis, perché vi si legge qualcosa di davvero sconvolgente riguardo gli X-Men. Ecco la cronaca di ciò che è accaduto in questi concitati giorni, a partire dalla "galeotta mail":

[caption id="attachment_17479" align="alignright" width="150"]Uncanny X-Men - Cyclops Uncanny X-Men - Cyclops[/caption]

Sono sicuro che non sia la prima volta che qualcuno vi abbia inviato questo, ma si è sparsa la voce la passata settimana, prima della convention di New York, che Axis sia l'evento pre-reboot, che vedrà sia Ciclope che Havok diventare villain a pieno titolo (Ciclope per scelta, Havok tramite controllo mentale) e quindi dopo che Ciclope morirà, il Marvel Universe subirà un reboot che non prevede alcun mutante in esso.

Si tratta di un'affermazione piuttosto forte e discutibile. Difficile che la Marvel possa rinunciare ad alcuni dei supereroi più amati dai lettori di fumetti di tutto il mondo, come gli X-Men, tenendo presente anche gli investimenti che sta riversando nel cinema e dal buon riscontro di tutte le X-testate ancora nei mesi di aprile e maggio. Tuttavia, sempre nello stesso articolo su Bleeding Cool, segue una seconda e-mail, proveniente da un presunto scrittore di comics, di cui non viene rivelata l'identità, che richiama l'attenzione su un post del forum di CBR, intitolato: “Preparatevi a dire addio agli X-Men”. Eccone un estratto:

La Marvel darà vita a un reboot di tutta la sua linea editoriale la prossima estate e sarà un reboot senza X-Men. Senza mutanti in assoluto. Questo implica Wolverine, Tempesta e Ciclope. Ogni mutante sparito. Tuttavia Scarlet Witch e Quicksilver saranno reintrodotti come Inumani... Attualmente non so ciò che accadrà a Namor. A oggi non è chiaro se qualcuno degli X-Men farà ritorno nei fumetti, ma se accadrà non sarà a breve.

Gli X-Men così come li conosciamo, cesseranno di esistere alla fine di Axis. Qualunque cosa possa significare questo, il risultato finale è che gli X-Men hanno chiuso. Per la seconda volta in tre anni gli Avengers si sono impossessati di ciò che accadeva nelle X-testate per promuovere le loro storie e una volta ancora Ciclope, come capofila degli X-Men, sarà rappresentato come un nemico. Lo faranno agire a tutti gli effetti come Magneto e morirà in disgrazia alla fine dell'evento. Bendis NON è felice di vedere le sue trame dirottate dai piani alti ma si sta preparando a documentare un Ciclope preda della follia nei numeri successivi di Uncanny [X-Men], cosicché abbia senso la sua caratterizzazione in Axis. Una volta morto Ciclope e pure Wolverine, gli X-Men saranno riuniti sotto la guida di Havok, per alcune brevi settimane, temporalmente parlando, fino al reboot, dove tutte le X-serie saranno cancellate. L'idea è che con Ciclope morto e sepolto, la Marvel non debba più preoccuparsi del suo “problema mutante”. Posso anche confermare che Scarlet sarà l'”eroina” di Axis.
So che può apparire troppo assurdo per essere vero ma vi assicuro che non lo è per niente. Ci sono indizi per chi sa dove cercare “là fuori” già adesso. Vi terrò aggiornati non appena avrò nuove notizie pure io.

[caption id="attachment_17481" align="alignleft" width="150"]All-New X-Men #14 - Havok and Cyclops All-New X-Men #14 - Havok and Cyclops[/caption]

L'opinionista di Bleeding Cool, Rich Johnston, si è rivolto quindi alla Marvel per ottenere chiarimenti al riguardo e sia i  vertici della Casa delle Idee che alcuni autori gli hanno risposto parlando di sciocchezze. Tuttavia, assicura Johnston che  da alcune fonti piuttosto fidate questa volta, sarebbe confermata la trasformazione di Havok in villain e piuttosto  verosimile un altro tormentone del momento riguardante Fantastic Four, di cui sarebbe prossima una sospensione per un po' di tempo. Che sia un destino che toccherà anche agli X-Men?

Sembra proprio di no, almeno da quanto affermato da Brian Michael Bendis che ha risposto in modo piuttosto seccato a queste insinuazioni:

Qualcuno, da qualche parte, per quale ragione che non so, forse per mancanza di attenzione a casa, o per un senso di frustrazione nei confronti della propria vita, qualunque sia il motivo di ciò, tira del tutto fuori qualcosa dal proprio culo e lo posta su internet. Non importa quanto sia bizzarro ciò che sostiene, non importa quanta gente ne sottolinei la mancanza di logica e quanto evidente sia il contrario... certe persone decidono di credergli.

Quando ho iniziato a scrivere gli X-Men mi è stato detto che c'è una minoranza di lettori che si ritiene perseguitata. Non importa ciò che faccia la Marvel, questi lettori sono convinti che la Marvel odi ferocemente gli X-Men e che abbia intenzione di distruggerli. E questa convinzione risale a molto prima che venissero prodotti i film e le serie animate, moooolto prima. Così anche se sono stati ingaggiati i migliori artisti e scrittori del pianeta per occuparsi di questa parte molto importante del Marvel Universe, qualcuno pensa ancora che la Marvel sia là pronta a spazzarli via. Perché ciò avvenga non saprei dirlo. Ma è proprio ciò che accade.

L'autore americano ha voluto quindi concludere positivamente il suo appassionato intervento, aggiungendo:

Qualcosa di avvincente è in arrivo per la prossima estate.
Senza alcun dubbio. È sicuro. Si dà il caso che l'Universo Marvel e gli X-Men siano una sola e identica cosa e lo sono da 50 anni.

Fonti: Bleedingcool e Comicbookresources

Continua a leggere su BadTaste