Martin Mystère: un albo inedito dedicato all'Arcimboldo
Foody, la mascotte dell'Expo 2015 è stata ispirata dall'opera L'ortolano, realizzata da Giuseppe Arcimboldo. Da ciò ne è nato un inedito di Martin Mystère
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Foody, la mascotte dell'Expo 2015, è stata ispirata dai capolavori del pittore milanese Giuseppe Arcimboldo, nello specifico dall'opera L'ortolano, realizzata alla fine del XVI secolo. È in esposizione permanente al Museo Civico "Ala Ponzone" di Cremona, ma per l'occasione sarà ospitato fino al 5 settembre dal grande evento internazionale di Rho Fiera, Milano.
L'albo avrà una copertina di Lucio Filippucci e sarà arricchito da una prefazione firmata da Castelli e da un testo critico di Giancarlo Agnoli; in vendita presso la biglietteria del book shop del Museo Civico "Ala Ponzone" (via Ugolani Dati, 4), sarà inoltre disponibile online sull'e-commerce del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e successivamente presso le fumetterie e gli stand delle prossime fiere a cui il Centro Fumetto parteciperà, come quelle di Treviso e Lucca.
MARTIN MYSTÈRE: IL RITORNO DELL’ORTOLANO
Uscita:05/09/2015
Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Valentino Forlini
Copertina: Lucio FilippucciDopo un drammatico preambolo che vede protagonista Giuseppe Arcimboldo, troviamo Martin Mystère che si risveglia in un lussureggiante e paradisiaco luogo sconosciuto. Inizia così un flashback in cui si ricostruisce come Mystère sia arrivato fin lì. Il professore esperto di misteri si trovava a Cremona per incontrare Mike Mariani, un altro professore suo amico. Insieme a Mariani, visitano alcuni luoghi tipici di Cremona come la Piazza del Comune, da cui si erge il Torrazzo, con il suo straordinario orologio astronomico, il centro storico e il Museo Civico. La loro attenzione si concentra sul quadro dell'Arcimboldo, che nel frattempo è già tornato dall'Expo. Sembra che il dipinto contenga qualcosa di speciale, che riguarda la storia di Cremona... Mystère ci rimugina sopra a lungo e ha un'intuizione... E così che lo ritroviamo in questo luogo bellissimo, eppure mai visto prima, dove si troverà di fronte a diverse notevoli sorprese... Non diciamo altro per non anticipare troppo ai lettori, ma è da sottolineare l'abilità degli autori Castelli e Forlini nell'inserire e visualizzare molte situazioni diverse in una storia a fumetti di quattordici tavole. I lettori della serie ritroveranno il loro personaggio preferito all'altezza del ruolo. In particolare, i lettori cremonesi potranno vedere, in molti casi per la prima volta in assoluto, luoghi e fatti della città trasposti a fumetti. L'avventura, in questo caso “culturale”, trova casa anche a Cremona, città della musica.
[gallery columns="2" size="medium" ids="77415,77414"]
Fonti: Sergio Bonelli Editore | Centro Fumetto “Andrea Pazienza”