Marley & Me sorprende il Natale americano
A sorpresa è Marley & Me ad aprire in testa il giorno di natale al boxoffice USA: il film con Jennifer Aniston batte persino un record. Segue Benjamin Button, e al terzo posto Racconti Incantati. The Spirit inesistente...
Fonte: Steve Mason
Sarà una grande fine del 2008 per la 20th Century Fox: il film salverà lo studio da una annata nella quale nessun titolo (escluso Ortone e il Mondo dei Chi) aveva raggiunto i 100 milioni di dollari. La commedia, tratta da un noto bestseller, dovrebbe infatti superare i 110 milioni alla fine del prossimo weekend lungo, quello di capodanno. Si tratta di un grosso successo sia per Jennifer Aniston che per Owen Wilson, e la carriera di quest'ultimo potrebbe risentirne positivamente. La cosa interessante sarà vedere come si comporterà il passaparola del film, visto che alcuni aspetti drammatici della trama potrebbero avere una certa influenza.
Ragione del successo dovrebbe essere l'ottimo marketing Paramount, che sta spingendo molto per gli Oscar (e una apertura del genere fa proiettare gli incassi finali intorno ai 160-180 milioni, risultato ideale l'Academy), ma anche la presenza di due stelle come Brad Pitt e Cate Blanchett. Entro domenica sera il film dovrebbe aver superato i 45 milioni di dollari.
Apre al terzo posto Racconti Incantati (Bedtime Stories), con un risultato più o meno conforme a quanto previsto (la sorpresa sono stati i due film che hanno superato le attese): 9.7 milioni di dollari (comunque il sesto miglior risultato della storia per Natale) e un incasso proiettato nei quattro giorni di 43 milioni di dollari (potrebbe litigarsi il secondo posto con Button). Anche questa volta Adam Sandler non dovrebbe avere problemi a superare i 100 milioni, risultato che dovrebbe raggiungere alla fine del weekend di capodanno.
Grande sorpresa anche per Operazione Valchiria: il film della MGM/United Artist apre con 7.35 milioni e si prevede che arriverà al quarto posto con quasi trenta milioni alla fine del weekend. Il film di Bryan Singer con Tom Cruise era considerato un flop annunciato solo pochi mesi fa, a causa dei continui rinvii. L'unico appunto da fare, in questo caso, è che poteva avere una release tutta per sé a inizio 2009 e incassare ancora di più, ma la United Artist ha preferito utilizzarlo per chiudere degnamente un anno finanziario imbarazzante.
Tiene molto bene Yes Man, che a natale incassa 4.8 milioni e dovrebbe chiudere il weekend con 20 milioni; 3.8 i milioni incassati invece da Sette Anime, che dovrebbe incassarne una quindicina nei quattro giorni.
Risultati sconfortanti per The Spirit: la Lionsgate non festeggerà un buon Natale, con solo 3.1 milioni di dollari e un risultato previsto nei quattro giorni di meno di 14 milioni.
Vi terremo aggiornati su come si evolverà il weekend nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il boxoffice italiano: quale film vedrete questo weekend? Votate il sondaggio in home page...