Mark Millar: Magic Order è già un successo storico per Millarworld e Netflix
I pre-ordini mettono Magic Order, di Millar e Coipel, in cima ai migliori debutti degli ultimi vent'anni
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Certamente ci aspettavamo che un fumetto firmato da Mark Millar e Olivier Coipel facesse molto rumore, certamente era pronosticabile che il suo primo numero sarebbe stato un grande successo. Forse, non era così prevedibile che, da quanto raccontano i pre-ordini di Magic Order #1, si sarebbe trattato del miglior debutto degli ultimi vent'anni circa, per quanto riguarda il Fumetto indipendente.
Il secondo miglior pre-order degli ultimi vent'anni è quello di Jupiter's Legacy, che abbiamo lanciato nel 2012. Prima, bisogna tornare al 1998 per vedere questi numeri in riferimento a un nuovo franchise.
Il mese in cui debuttiamo è molto competitivo. La Marvel ha iniziato un grande rinnovamento e la DC ha rilanciato Superman per la prima volta in più di trent'anni. Stiamo debuttando con numeri migliori di quasi ogni albo dell'una e dell'altra, il che è pazzesco per un prodotto nuovo. Non so se Superman sia sopra o sotto di noi, ma la classifica attuale pare darci più o meno alla pari. Pazzesco.In passato, abbiamo sempre realizzato fino a tre ristampe, ma ci piace l'idea di rendere questa serie un prodotto il più possibile da collezione e di non stamparla più, dopo che mercoledì sarà esaurita. Mi piace un sacco l'idea di far diventare raro il prodotto e di renderlo esclusivo e da avere a tutti i costi. Sarà una settimana divertente e sono curioso di vedere cosa succederà su eBay mercoledì sera.
Alla luce dell'entusiasmo di Millar, c'è però chi storce il naso e fa le pulci ai numeri. Rich Johnston di Bleeding Cool riporta infatti che circa 140.000 copie dell'albo sono state preordinate da ReedPOP, agenzia di organizzazione di eventi e convention, a un prezzo irrisorio rispetto a quello di copertina: 40 centesimi di dollaro, a fronte di 3.99 dollari di prezzo pieno.
Un modo per gonfiare le vendite e creare aspettative sulla serie, lanciando artificialmente una corsa all'acquisto, o solo per garantirsi la presenza di Millar al C2E2? In ogni caso, un dato importante di cui tenere conto.
Fonti: Deadline | Bleeding Cool