Marjane Satrapi lascia il fumetto per la carriera cinematografica

Marjane Satrapi, autrice di Persepolis e Pollo alle Prugne, annuncia l'addio ai fumetti per dedicarsi alla carriera di regista

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

persepolisNotizia di ieri, festa della donna, da parte di una delle autrici più famose del fumetto internazionale. L'iraniana, francese d'adozione, Marjane Satrapi, giunta al meritatissimo successo con la graphic novel Persepolis (divenuta anche un lungometraggio d'animazione), ha detto di volersi dedicare in toto alla sua attuale carriera di sceneggiatrice e regista per il cinema, abbandonando quella di fumettista.

Proprio in occasione della promozione in Francia del suo nuovo film, la dark comedy The Voices, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Bisogna fare le cose quando si ha voglia di farle. Ho scritto e disegnato fumetti per cinque anni e sono stata molto felice. Mi sono trovata del tutto a mio agio con questo strumento di narrazione, ma mi mancava qualcosa.

Ho scoperto di essere molto più socievole di quanto pensassi e che mi piace girare il mondo nell'ambiente del cinema.

I fan della Satrapi non disperino, dunque. Non solo continuerà a fare film, ma lo farà in grande stile. The Voices ha un cast hollywoodiano di tutto rispetto, che conta tra le proprie fila, Ryan Reynolds, Gemma Arterton, Jacki Weaver e Anna Kendrick.

Una consolazione per tutti coloro che si sono innamorati dell'ironia tagliente, dell'impegno sociale e politico e della brillante scrittura di Marjane Satrapi.

Fonte: Rtbf.be

Continua a leggere su BadTaste