Mark Andrews svela i primi dettagli di Brave

Il regista Mark Andrews svela i primissimi dettagli e alcuni spoiler su Brave – Coraggiosa e ribelle, il nuovo attesissimo cartoon targato Pixar...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Mark Andrews, co-regista di Brave – Coraggiosa e ribelle insime a Brenda Chapman, ha svelato in un’esclusiva intervista rilasciata a Daily Record una marea di dettagli sul 13° lungometraggio di animazione dei Pixar Animation Studios.

Pensato per il 3D, avrà come protagoista un’eroina coraggiosa e impetuosa e sarà ambientato
nelle misteriose Highland scozzesi. A detta di Andrews sarà proprio la Scozia la protagonista principale della pellicola. Squadre di ricercatori hanno perlustrato il paese allo scopo di assicurare i migliori scorci e i più suggestivi paesaggi, ma anche per registrare i dialetti, la pioggia e persino i moscerini.
 
A guidarli alla scoperta della Scozia un tour ideato da un simpatico tassista, lo stesso che accompagnò Mark e la moglie durante la luna di miele e che tracciò per loro un itinerario speciale alla scoperta dei luoghi più sorprendenti.

Spiega Andrews:

La storia originale è stata scritta da Brenda Chapman che, come me, è una grande fan della Scozia. Ha seguito quel vecchio detto che dice “Bisogna scrivere di ciò che si conosce e che si ama." In fondo è stato facile pensare alla Scozia come location ideale per un film. E’ un luogo pieno di storie di miti e di magie.

Mi piace il posto. La mia famiglia è venuta dalla Scozia circa cinque secoli fa e io e mia moglie l’abbiamo scelta come meta per la nostra luna di miele. Siamo atterrati a Edimburgo e stavamo progettando di noleggiare una macchina e di guidare alla cieca per tutto il paese. Poi abbiamo incontrato questo tassista che ci ha disegnato su una mappa una rotta “speciale”. Sono stati dei giorni meravigliosi.

Quando nel 2005 abbiamo iniziato le ricerche logistiche per Brave, siamo venuti in Scozia e ho raccontato di questo fortuito incontro a Brenda (Chapman, ndr) e a tutto il team. Abbiamo così seguito ancora una volta l’itinerario del tassista, ma ci siamo spinti anche oltre, a visitare luoghi come Pitlochry, Trossachs, e le isole Ebridi (Skye, Harris e Lewis) per vedere le pietre. Abbiamo impiegato due settimane per vedere tutto. E’ stato fantastico.

Brave – Coraggiosa e ribelle è realizzato in computer animation 3D, tecnica che ha reso la Pixar famosa in tutto il mondo, ma con un look tutto nuovo. Con un effetto luminoso filtrato con colori incredibilmente vividi e “piovosi”. Continua il regista:

Abbiamo fatto delle ricerche estremamenteaccurate. E nel film abbiamo voluto inserire anche un moscerino. Tutti sanno che la Scozia ne è piena. Non poteva mancare.

L’accento scozzese ci ha dato molto da fare. Il modo in cui una persona muove a bocca quando parla con l’accento scozzese è davvero unico e abbiamo avuto bisogno di un esperto linguistico per essere il più credibili possibile. Siamo anche stati molto aiutati dagli attori scozzesi del cast.

Abbiamo compreso che la Scozia è incredibilmente rigogliosa e che ogni filo d’erba e ogni pietra è coperta da una patina di Storia. Non potevamo semplicamente usare un normale stile grafico per rappresentarla. In fondo è caratteristica della Pixar spingere l’innovazione tecnica fino al punto da ottenere il risultato voluto. Così abbiamo chiesto al team tecnico se erano in grado di fare tutto questo e loro si sono messi subito alla prova. Spero che il pubblico scozzese vedendo il film lo trovi estremamente realistico.

Originariamente intitolato The Bear and the Bow, il film racconta le avventure di Merida (voce di Kelly MacDonald), abile arciere, figlia di Re Fergus (voce di Billy Connollly) e Regina Elinor (voce di Emma
Thompson). Determinata a costruirsi la propria strada nella vita, Merida si oppone a una secolare tradizione sacra ai signori della terra: il massiccio Lord MacGuffin (voce di Kevin McKidd), il burbero Lord Macintosh (voce di Craig Ferguson) e l’irascibile Lord Dingwall (voce di Robbie Coltrane). Le azioni di Merida involontariamente scatenano il caos e la furia del regno, e quando si rivolge a una eccentrica donna anziana, Wise Woman (voce di Julie Walters), per chiederle aiuto, il suo desiderio sfortunatamente viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi.

In merito alla trama, svela Andrews (attenzione agli spoiler!):

Il fim si basa molto sul rapporto tra madre e figlia e di come la protagonista abbia problemi a relazionarsi con la madre, che la vorrebbe mandare sposa a un uomo che lei non ama. Così, per cercare di fermare la madre dai suoi propositi, Merida riesce per magia a trasformarla in un orso.

Siamo stati molto fortunati con il cast. All’inizio per la voce di Merida doveva esserci Reese Witherspoon, ma alla fine siamo stati letteralmente salvati da Kelly MacDonald quando Reese si è tirata indietro. Questo per lei è il primo ruolo animato ma ha fatto un
lavoro davvero incredibile.

Andrews è anche molto felice di avere uno “scozzese onorario” nel cast, ovvero l’americano John Ratzenberger, il narratore del film.

Brave – Coraggiosa e ribelle arriverà nelle sale nel 2012.

Continua a leggere su BadTaste