Manuale d'amore 3 primo in Italia...

... ma con un dato largamente al di sotto delle attese, meno della metà del secondo episodio. Molto bene Black Swan e Il discorso del re, premiati all'Oscar, le altre nuove uscite non entusiasmano...  

Condividi

Per chi è abituato a commentare i dati del box office italiano osservando solo la posizione in classifica, oggi c'è il rischio di spararla grossa. In effetti, il primato di Manuale d'amore 3 non è messo in discussione da nessuno e i 2,9 milioni conquistati sarebbero un buon dato per il 95% dei film italiani in circolazione. Tuttavia, la delusione è tanta, considerando che il secondo capitolo aveva ottenuto 6,1 milioni nel suo primo weekend, per poi raggiungere i 19 a fine corsa. Impossibile aspettarsi dati del genere per questo sequel, che non ha neanche ottenuto una media notevole (4.400, tanti blockbuster fanno dai 7-8.000 in su), considerando che l'alto numero di sale avrebbe dovuto portare (e lo ha fatto) la pellicola in ogni dove. Peraltro, come per tutti i sequel, non è neanche il caso di aspettarsi una tenuta notevole, mentre di sicuro non aiuteranno le tante critiche che il film riceverà da oggi. Molti diranno che le scelte e il livello della pellicola hanno portato a un risultato insoddisfacente, dimenticandosi che i dati del primo weekend non hanno nulla a che fare con il gradimento del pubblico (visto che il passaparola non può ancora iniziare).

Comunque, non è che i risultati delle altre nuove uscite siano sensazionali. L'unico titolo che se la cava è Unknown, che conquista 643.000 euro, con una media accettabile (2.700). Per il resto, non si può essere soddisfatti dei dati di 127 ore (320.000), Shelter (186.000) e Burke & Hare - Ladri di cadaveri (101.000). Questi ultimi due titoli, con medie sotto i 2.000 euro, difficilmente andranno molto avanti.

Alla fine, il vero vincitore del fine settimana risulta Il cigno nero, che ha sostanzialmente ripetuto il dato dello scorso weekend (solo 12% in meno, un'inezia), conquistando altri 991.000 euro e arrivando a un totale di 2,6 milioni. Vedremo i vantaggi che otterrà dall'Oscar a Natalie Portman, così come sarà interessante scoprire i dati del prossimo weekend de Il discorso del re, che è ormai arrivato a 5 milioni e che anche questo fine settimana ha tenuto bene. Risultati interessanti per Il grinta (arrivato a un totale di 2,1 milioni) e Amore e altri rimedi (2,5 milioni complessivi). Intanto, Femmine contro maschi è a 10,8 milioni totali, Immaturi a 14,6 milioni, I fantastici viaggi di Gulliver a 3,2 milioni e Sanctum a 2,9.

Continua a leggere su BadTaste