Mangaka a quattordici anni

Ha solo quattordici anni e frequenta la prima superiore, ma Ito Sato è già al suo debutto come mangaka professionista

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Ha solo quattordici anni e frequenta la prima superiore, ma Ito Sato è già al suo debutto come mangaka professionista. Il suo lavoro Toaru Neko-kaburi Shonen no Himitsu (Secret of a Boy Wearing Cat Headgear) sarà pubblicato sul numero di dicembre di Nakayoshi, un'antologia manga prodotta del colosso Kodansha.

Tra i primi che notarono la talentuosa ragazzina vi è stata proprio la vice editor della Nakayoshi, Toshiko Suda, presente tra i giudici del concorso Niigata Manga Competition che la Sato ha vinto per ben tre anni di fila. È stata Toshiko a incoraggiare la giovane a intraprendere la strada del professionismo e a unirsi al Manga School Program della Kodansha. Proprio durante la frequenza di questi corsi organizzati dalla major giapponese l'adolescente ha creato Toaru Neko-kaburi Shonen no Himitsu, diventando la prima artista in nove anni a debuttare come professionista dirattamente dal programma. Il suo sogno, ha confessato Ito, rimane quello di poter completare le scuole; amante e ammiratrice del pittore ceco Alphonse Mucha, spera di poter iscriversi a una delle migliori scuole di illustrazione e design.

Qui sotto una tavola tratta dal lavoro della giovane artista.

Ito Sato

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste