Manga: le differenze tra Shojo e Shonen secondo un programma TV giapponese

Quali sono le principali differenze tra shojo e shonen manga? Andiamo a scoprirlo attraverso un divertente confronto realizzato dalla TV giapponese

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Lo spieghiamo per chi è poco avvezzo ai manga: nel fumetto nipponico esistono vari generi condivisi universalmente dalle riviste di settore e facenti rifermento alle fasce di lettori; gli shojo e gli shonen sono i due più famosi e diffusi in quanto possono vantare il maggior numero di serie affiliate. Sono infatti indirizzate a un'ampia fascia di età che va dal lettore adolescente a quello maggiorenne, ma trovano poi innumerevoli appassionati anche tra gli adulti; pensate a due capolavori di epoche lontane tra loro come Lady Oscar (Shueisha, 1972) di Riyoko Ikeda e L'Attacco dei Giganti (Kodansha, 2009) di Hajime Isayama.

Gli shojo sono pensati per un pubblico femminile mentre gli shonen per un pubblico maschile; il confine è spesso labile e sovente entrambe le tipologie possono incontrare i gusti del sesso opposto a cui si rivolgono. Le opere sopracitate ne sono un chiaro esempio. Non confondiamo troppo le idee a chi non ha mai sentito parlare di tutto ciò e - generalizzando - tagliamo corto dicendo che i temi prediletti per le femminucce sono intrecci romantici e conflitti amorosi mentre quelli per i maschietti sono solitamente focalizzati sull'azione e lo scontro fisico.

Lo show televisivo giapponese School Kakumei! (Rivoluzione a Scuola!) tuttavia, ha pensato di evidenziare le differenze che caratterizzano le due categorie, concentrandosi non su ciò che le distingue, ma proprio su ciò che può accomunarle, come una scena con un bacio, una di un bagno o una con uno schiaffo. Le vignette e i titoli non sono stati scelti a caso ma il risultato ottenuto è quantomeno interessante e senza dubbio divertente.

IL BACIO

Shojo (a sinistra): Wolf Girl & Black Prince di Ayuko Hatta, Shueisha - 2010 (distribuito in Italia da Star Comics)

Shonen (a destra): Grappler Baki di Keisuke Itagaki, Akita Shoten - 1991 (inedito in Italia)

Shojo vs Shonen - il bacio

IL BAGNO

Shojo (a sinistra): Kimi ja Nakya Dame Nanda di Mimi Tajima, Shueisha - 2009 (inedito in Italia)

Shonen (a destra): Classe di ferro di Akira Miyashita, Shueisha - 1985 (distribuito in Italia da Star Comics)

Shojo vs Shonen - il bagno

LO SCHIAFFO

Shojo (a sinistra): Wolf Girl & Black Prince

Shonen (a destra): Ken il guerriero di Buronson e Tetsuo Hara, Shueisha - 1983 (distribuito in Italia da Planet Manga)

Shojo vs Shonen - lo schiaffo 2

Fonte: Rocket News 24

Continua a leggere su BadTaste