ManFont: progetti e orizzonti per il 2015
Il collettivo ManFont si presenta al pubblico con un bilancio dei suoi due anni di vita e una panoramica dei progetti futuri
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Alla vigilia della collaborazione e dell'inizio delle operazioni del progetto Crossover, che punta a riunire le energie di alcune delle etichette indipendenti più dinamiche in circolazione, ManFont fa un bilancio delle sue ultime produzioni e annuncia quelle previste per un anno che vuole essere la svolta per i suoi autori. Vi riportiamo fedelmente la comunicazione che il collettivo propone al pubblico dei lettori, come scaturita dalla recente riunione dei suoi membri.
Lucca Comics è finita, e con essa si è idealmente concluso il secondo anno di vita della ManFont. Si è concluso nel migliore dei modi, e questo ci consente di guardare con grande entusiasmo al futuro.
Nel 2013 la ManFont (pionieri del fumetto digitale in Italia) si presentava al pubblico lucchese con le prime produzioni cartacee: l'integrale del fantasy Arcana Mater e un nuovo dissacrante progetto ovvero Esso – L'ultimo Fumettista.
Nei progetti erano coinvolti importanti e affermati autori (come Manfredi Toraldo, David Messina, Sara Pichelli, Roberto Recchioni) ed esordienti di grande talento (Giorgio Abou Mrad, Alessandro Alessi Anghini, Luca Baino, Camillo Bosco, Luca Amerio).Ad oggi Esso ha venduto oltre 500 copie, mentre Arcana Mater ha appena superato le 350. La ManFont ha allargato i suoi confini ampliando la redazione e coinvolgendo nuovi autori, come Marco Daeron Ventura con i suoi progetti più di successo, le avventure del gattone nero Norby e le demenziali storie fantasy de Le Cronache di Gorlond.
Sono stati prodotti anche 4 webcomic gratuiti (Before Esso, Little Norby, Prot il Goblin e Sex and the Thrones). Il 2014 è stato ancora più produttivo. L’alleanza con altri quattro gruppi di assoluta qualità della scena indipendente (Truckers, il Gentleman Kaiju Club, i Dr.Ink e i Villain Comics) è sfociata nel gruppo Crossover, presentatosi a Lucca Comics 2014 con la seria intenzione di “fare rumore”: un palco di oltre 30 mq dove a suonare erano i fumetti e niente altro.E la ManFont presentava ben cinque nuovi volumi:
- Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini, ovvero la risposta italiana a Fables e alla Lega degli Straordinari Gentlemen. Scritta da Manfredi Toraldo, realizzata con un mix di autori professionisti e giovani promesse quali Laura Spianelli, Davide Amici, Jacopo Tagliasacchi, Virginia Chiabotti, Alessandro Alessi Anghini e Giorgia Lanza. Il tutto impreziosito da una bellissima cover di Elena Casagrande.
- Johnny Dynamic, fantascientificamente scritto e disegnato da Andrea Dotta (con la collaborazione del disenyano Simone di Meo) che dopo il grande successo sul web ha voluto fortemente entrare in ManFont per poter vedere il suo lavoro ben realizzato su carta.
- Little Norby – Keep Calm and Purrr e il Norbybus, ovvero le spassose avventure del gatto Norby prima nella sua versione cucciolosa e poi in quella adulta. Ideate da Marco Daeron Ventura e disegnate dall'inossidabile “Team Norby” (Jessica Ferrero, Liana Recchione, Massimo Cavenaghi, Eva Castelli e Jolie Carbone). Una serie che ad oggi ha venduto oltre 1.500 copie nel complesso, divertendo adulti e bambini!
- Le Cronache di Gorlond – Sex and the Thrones chiude il cerchio. Scritto e disegnato da Marco Daeron Ventura e Alessandro Alessi Anghini, questa serie vi porta direttamente nelle lande di Gorlond, a seguire le sgangherate avventure di un gruppo di cadetti goblin impegnati a sopravvivere e ad aspettare ogni puntata del loro serial preferito (che sì, come avrete capito è la parodia del Trono di Spade).
L'accoglienza lucchese è stata davvero grande. Allo stand Crossover, sistematicamente preso d'assalto, la ManFont in quattro giorni ha venduto più di 500 copie totali.
Ma la vera sfida, è inutile dirlo, comincia ora. Stay hungry, stay foolish diceva un uomo che ha costruito la sua fortuna con le proprie mani e il proprio talento, mangiando polvere e sogni. Noi siamo affamati e folli, perché l'obbiettivo del 2015 è quello di migliorare ancora e ingrandirci sempre di più.
La ManFont è un collettivo d’autori che vuole includere nel suo grembo i migliori nomi della scena indipendente italiana. A oggi abbiamo già stilato il piano editoriale 2015. L'obbiettivo è raddoppiare il numero di fumetti alternando nuovi progetti ad altri già esistenti, che il pubblico ci chiede a gran voce. Sono ufficialmente in programma i seguiti di Arcana Mater, Esso, Norby e Little Norby, Johnny Dynamic, Carlo Lorenzini e delle Cronache di Gorlond, oltre a due progetti completamente nuovi del nostro sceneggiatore Luca Baino.
Infine, alcuni nomi che hanno spiccato all'interno della Self Area di Lucca Comics potrebbero far parte del nostro collettivo… quindi aspettatevi qualche sorpresa.
Il tutto ampliando ancora la redazione e migliorando i vari team di lavoro. Quante volte iniziative interessanti sono state fermate da un'organizzazione lacunosa? Ecco, possiamo affermare con orgoglio che questo non è il nostro caso. Chi lavora per la ManFont ha una carica di passione e di entusiasmo incredibili, contagiosi, che non si può descrivere a parole. La gioia di partecipare a qualcosa che diventerà grande anche grazie al proprio apporto non è un sentimento comune.
Non ci vogliamo fermare. Quando il gioco si fa duro, i fumettisti cominciano a giocare.
ManFont- Feed the Comics
Fonte: ManFont