Mamma Mia! minaccia il Cavaliere Oscuro in DVD

Mentre Il Cavaliere Oscuro batte ogni record di vendite in Blu-Ray Disc, Mamma Mia! silenziosamente conquista il pubblico americano in DVD, dopo aver superato gli incassi cinematografici di Titanic in Inghilterra...

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Fonte: Nikki Finke, Slashfilm

E' decisamente strana la situazione dell'Home Video quest'anno. Mentre le case di produzione e distribuzione lamentano di aver venduto il 30% in meno di DVD a novembre rispetto all'anno precedente, film come Il Cavaliere Oscuro e Mamma Mia! lasciano intuire che entro fine anno vi sarà un recupero tale da ridurre la differenza rispetto a un anno fa a circa il 10%.

Partiamo dalla notizia più ovvia per arrivare a quella più sorprendente. Il Cavaliere Oscuro sta battendo ogni record di vendite per quanto riguarda il Blu-Ray Disc. La strategia della Warner, che ha deciso di inserire molti più contenuti nel nuovo formato, sembra funzionare anche in piena crisi economica: nel solo giorno di uscita il film ha venduto 600.000 copie in alta definizione. Per fare un confronto, Iron Man ha venduto 250.000 Blu-Ray a fine settembre, con 400.000 pezzi venduti in una settimana.

La cosa più impressionante è che Batman ha venduto tre volte il numero "normale" di copie nel primo giorno in USA, UK e Canada: tre milioni tra DVD e Blu-Ray in 24 ore (per un incasso di oltre cinquanta milioni di dollari), e si pensa che in una settimana arriverà a sette milioni.

Quello che sorprende, però, è che un altro film molto più "piccolo" si sta comportando in Home Video come si è comportato al cinema, ovvero silenziosamente sta avendo un successo straordinario: Mamma Mia!, dopo aver raggiunto il mezzo miliardo di dollari di incassi in tutto il Mondo ed essere diventato il maggior successo cinematografico della storia in Inghilterra (battendo persino Titanic), ha venduto 2.25 milioni di copie, tra DVD e Blu-Ray, nel primo giorno di distribuzione. Insomma, circa 30 milioni di dollari di incasso: e pensare che ne è costati solo 50.

Peter Sciretta ha pubblicato su Slashfilm un video nel quale mostra la simpatica (e geniale) campagna promozionale organizzata dalla Universal nei vari centri commerciali: gruppi di ragazze che si aggirano cantando canzoni degli Abba, indossando magliette che incorporano schermi LCD (!) e distribuendo buoni sconto per acquistare il DVD. Probabilmente anche questo tipo di guerrilla marketing ha contribuito al successo del lancio del film...

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