Una Mamma per Amica - di Nuovo Insieme, i numeri di un successo sicuro

Anche grazie alle repliche, Una Mamma per Amica ha ampliato molto il proprio pubblico e potrebbe tradursi in un grandissimo successo per Netflix

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
È disponibile da oggi su Netflix Una Mamma per Amica - di Nuovo Insieme, l'attesa miniserie in quattro parti che funge da degna conclusione, quasi dieci anni dopo il finale della serie su The CW, per Gilmore Girls.

Ma quante persone in tutto il mondo guarderanno i nuovi episodi nelle prossime ore? L'impressione è che il traffico sul servizio di streaming possa raggiungere effettivamente dei picchi non indifferenti.

Nei sette anni in cui andò in onda su WB e The CW, la serie arrivò a cinque milioni di spettatori a episodio: una cifra davvero notevole per quello che era a tutti gli effetti un mini-network (WB nacque nel 1995 e poi si fuse con UPN trasformandosi in The CW). E con gli anni la popolarità della serie è cresciuta a dismisura in tutto il mondo: secondo quanto afferma la casa di produzione Warner Bros. TV, Gilmore Girls è tuttora la seconda serie più popolare di sempre dello studio dopo Settimo Cielo, che tuttavia ha il vantaggio di un target più ampio (soprattutto famiglie). La serie di Ami Sherman-Palladino puntava a un pubblico di ragazze, che negli anni sono cresciute e hanno fatto proseliti con le nuove generazioni. Dopo il 2007, infatti, Gilmore Girls non è mai scomparso dalle televisioni americane (al contrario di successi come Dawson's Creek e Brothers & Sisters), grazie alle repliche trasmesse da ABC Family. Il network piazzò la serie nel pomeriggio, e a dimostrazione del fatto che il pubblico di Una Mamma per Amica si è sempre dimostrato fedele, queste repliche ebbero sempre ottimi ascolti battendo anche serie inedite.

In tempi recenti i vecchi episodi sono andati in replica su non uno ma ben due canali via cavo: Freeform (il nuovo nome di ABC Family) e UP (l'ex GMC TV), dove hanno ottenuto ascolti superiori persino a quelli della serie originale Heartland. Sui due network, nel corso di un anno, la serie ha avuto un totale di 22 milioni di spettatori (400 repliche su Freeform, 1000 su UP).

Anche nel resto del mondo Una Mamma per Amica ha avuto un grandissimo successo, diventando un fenomeno globale. In Italia venne trasmessa nel 2002 durante l'estate, e grazie agli ottimi riscontri di pubblico Italia 1 la promosse in prima serata, dove superò i tre milioni di spettatori medi. Negli anni successivi alla conclusione della serie, poi, Italia 1 e La 5 hanno trasmesso per lungo tempo le repliche.

Come noto, Netflix non divulga gli "ascolti" delle serie in catalogo, tuttavia il fatto stesso che Una Mamma per Amica - di Nuovo Insieme sia stato realizzato dimostra che le sette stagioni, presenti dal 2014 sul servizio di streaming negli Stati Uniti, sono molto popolari (sia la creazione di serie originali che di revival passa da una attenta analisi del comportamento degli utenti). Dal 1 luglio 2016, poi, Netflix ha reso disponibili i 153 episodi in tutti i paesi in cui è presente il servizio di streaming, dando quindi la possibilità a moltissimi spettatori in giro per il mondo di scoprire una serie di cui hanno senza dubbio sentito molto parlare in vista del revival. Non sappiamo come questo si tradurrà in "ascolti" su Netflix, ma complice anche il weekend festivo del Ringraziamento negli Stati Uniti ci sono tutti i presupposti per un successo senza precedenti.

Via Vulture

Continua a leggere su BadTaste