Makiko Futaki: un artbook con le illustrazioni dell’animatrice dello Studio Ghibli

Il lavoro di Makiko Futaki, compianta animatrice dello Studio Ghibli, celebrato in un artbook da collezione

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

Sekai no Mannaka no Ki Aizo-ban, copertina di Makiko Futaki

È stata annunciata l’uscita di un artbook interamente dedicato all’animatrice Makiko Futaki, scomparsa nel 2016 e nota per il suo contributo a film dello Studio Ghibli quali Il mio vicino Totoro, Principessa Mononoke e La città incantata, oltre che per aver ricoperto il ruolo di Key Animator in Akira, di Katsuhiro Otomo; tra i suoi primi lavori, va inoltre ricordato quello svolto con lo studio Gainax per la realizzazione di Le ali di Honneamise, nel 1987.

L'artbook si intitola Sekai no Mannaka no Ki Aizo-ban (“L’albero al centro del mondo - Collector’s Edition”) e la sua uscita è prevista per gennaio 2019.

Il libro conterrà le illustrazioni originali di Sekai no Mannaka no Ki, storia per bambini scritta e illustrata dalla Futaki nel 1989, la quale racconta di un albero, posto al centro del mondo, di cui gli umani hanno dimenticato l’esistenza. Nella pianta vivono Cici e sua nonna, e un giorno la giovane deciderà di arrampicarsi sul fusto per raggiungere la civiltà. L'idea nacque durante una visita dell'autrice a Yakushima, alla ricerca della giusta ispirazione per disegnare gli alberi de Il mio vicino Totoro.

All’interno dell'artbook saranno raccolte anche illustrazioni precedentemente edite in altre raccolte, stampate in formato A5 per essere più fedeli alle versioni originali. In fondo al volume sarà infine presente un'illustrazione inedita dell'artista.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste