Makanai: Hirokazu Kore-eda spiega perché ha deciso di adattare il manga in una serie tv
Il regista Hirokazu Kore-eda ha spiegato perché ha deciso di adattare in una serie tv, prodotta per Netflix, il manga Makanai
Il regista Hirokazu Kore-eda ha firmato la sua prima serie tv con Makanai, progetto targato Netflix che si ispira all'omonimo manga di Aiko Koyama con al centro due ragazze che si trasferiscono a Kyoto per iniziare il loro addestramento come aspiranti geishe.
Nel cast ci sono Nana Mori, Natsuki Deguchi, Aju Makita, Keiko Matsuzaka e Ai Hashimoto.
Si trattava inoltre di un'ambientazione interessante, che si svolge in un altro mondo separato dall'epoca moderna da una sola strada. Ho pensato che fosse l'ambientazione perfetta per una storia che si svolge a Kyoto, focalizzata sul cibo e su un gruppo di persone che vivono sotto lo stesso tetto.
Il regista ha inoltre dichiarato che ha sfruttato la produzione della serie per diventare un mentore di tre giovani filmmaker:
I giovani registi non possono permettersi di realizzare solo lungometraggi, è importante dare loro delle opportunità di dirigere.
Koree-eda ha sottolineato:
Il Giappone ha così tanti registi giovani e talentuosi emergenti, ma ho l'impressione che non ci siano i fondi necessari o i produttori con una prospettiva internazionale che permetta loro di passare al livello successivo.
Il regista ha poi parlato della realtà in cui vivono le geiko e maiko, che conosceva solo tramite i film di Kenji Mizoguchi e Mikio Naruse:
Con quei preconcetti in mente, ho visitato Kyoto per la prima volta e ho imparato, tramite interviste a chi è coinvolto in quella realtà, che ci sono persone che stanno lavorando per migliorare la cultura di Kagai e l'ambiente di lavoro, come qualcosa che viene tramandato alla generazione successiva, come il Kabuki. Questa serie è stata realizzata con la cooperazione di quelle donne. Non volevo affrontare direttamente la questione delle molestie come Mizoguchi, ma proponendo nuovi personaggi che criticano queste donne, e sono stato attento a non proporre una versione troppo fantasiosa delle cose.
Nel manga, che ha venduto 2.7 milioni di copie, si mostrano anche delle teenager che lavorano come cuoche, aspetto che non corrisponde alla realtà. Kore-eda ha poi sottolineato che l'opera originale ha conquistato molte giovani lettrici perché racconta la storia di un'amicizia tra due ragazze che si sostengono a vicenda di fronte a ogni avversità.
Il regista ha infine sottolineato che probabilmente tornerà in futuro a lavorare come showrunner e regista di una serie tv:
Lavorare con questi giovani filmmaker è stato divertente, hanno delle capacità che io non ho. Penso mi verrà chiesto ancora di avere questo ruolo in futuro.
Che ne pensate? Siete curiosi di vedere la serie Makanai diretta da Hirokazu Kore-eda?
Fonte: Deadline