Mai Mai Miracle: anime e crowdfunding

Mai Mai Miracle di Sunao Katabuchi avrà un doppiaggio anglosassone finanziato dal crowdfunding

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

In un solo giorno dal suo lancio su Kickstarter, ha raccolto più di 30.000 dollari la campagna di crowdfunding per il film Mai Mai Miracle, anime di Sunao Katabuchi. L'iniziativa è stata lanciata da Anime Limited, concessionaria dei diritti di distribuzione per il mercato anglosassone, che vorrebbe realizzarne una versione per la piazza inglese e americana.

Prodotto da Madhouse nel 2009, Mai Mai Miracle racconta la storia di Kiiko, ragazzina di città la cui famiglia si trasferisce in un piccolo villaggio di campagna e che impara a scoprire il contatto con la natura e la bellezza della vita agreste. Il film è scritto e diretto da Sunao Katabuchi, famoso per essere stato allievo di Hayao Miyazaki e aver sceneggiato gli anime tratti dal manga Black Lagoon, stampato in Italia da Panini Comics.

I 30.000 dollari raccolti sinora sono solo il primo traguardo, e finanzierà il doppiaggio in inglese del film. Altri obiettivi saranno annunciati a breve e hanno come orizzonte il raggiungimento dei 60.000 dollari. Oltre alla buona notizia di una versione inglese del film e, in generale, della conferma di un mercato vivo e sempre reattivo ai prodotti animati giapponesi, conforta il successo della formula di finanziamento via crowdfunding per progetti di questo genere, sempre più una risorsa non soltanto per progetti indipendenti e a basso o bassissimo costo, ma anche per finanziare progetti di produzione più strutturati.

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste