Maestro: Bradley Cooper commenta per la prima volta le polemiche sul naso posticcio

Bradley Cooper spiega come sarebbe stato impossibile restituire fedelmente Leonard Bernstein in Maestro senza il trucco prostetico

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Con l'uscita del primo trailer di Maestro, qualche mese fa, si è scatenata una breve polemica sui social per via dell’utilizzo evidente di un naso posticcio da parte di Bradley Cooper, che nel film da lui diretto interpreta il compositore e direttore d'orchestra Leonard Bernstein. Tutto è nato dall'impressione che alcuni hanno avuto che il naso prostetico utilizzato fosse più grande di quello del compositore e direttore d’orchestra, assecondando quindi stereotipi antisemiti, visto che Bernstein era ebreo. La polemica era stata spenta immediatamente da Jamie, Alexander e Nina Bernstein, i tre figli del compositore, che avevano espresso il loro totale supporto all'attore-regista (in quest'articolo le loro parole).

Il film è poi stato presentato al Festival di Venezia, dove è stato accolto positivamente dalla critica, ma nel frattempo il regista e protagonista Bradley Cooper non si è mai sbilanciato sulla questione, essendo impossibilitato a parlare a causa dello sciopero degli attori del sindacato SAG-AFTRA a cui ovviamente appartiene.

Ora lo sciopero è finito, e Cooper sta partecipando attivamente alla promozione, anche in vista della stagione dei premi. In un'intervista a CBS Mornings, ha spiegato come in un primo momento avesse pensato di non intervenire sul naso, cambiando poi idea quando ha visto che in quel modo non somigliava affatto a Bernstein:

Ho pensato: "Forse non abbiamo bisogno di usarlo". Ma è tutta una questione di equilibrio, e sapete, il mio mento e le mie labbra non somigliano affatto a quelle di Lenny. Quindi ci rimaneva solo di intervenire sul naso, e senza il trucco prostetico non sembrava giusto.

Cooper senza dubbio avrebbe preferito non dovesti sottoporre a ore di makeup prostetico, ma l'obiettivo era essere più realistici possibile. L'attore e regista ha partecipato anche al The Late Show e ha rivelato che passerà il Ringraziamento con i figli di Bernstein:

Saremo in New Jersey, e poi andremo a Fairfield, Connecticut, per passare la giornata con i Bernstein - i figli. Abbiamo girato Maestro in quella stessa casa di campagna!

Maestro, dopo il debutto in concorso alla 80esima edizione del Festival di Venezia, arriverà in un numero selezionato di cinema a dicembre per poi approdare su Netflix il 20 dicembre. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste