Maestro, la Anti-Defamation League sulla polemica per il naso prostetico: non c'è nulla di antisemita
L'organizzazione non governativa internazionale ebraica con sede negli USA interviene nella polemica nata intorno a Maestro...
A cavallo di Ferragosto, c'è stata una polemica che ha fatto discutere molto online, una polemica collegata al primo trailer di Maestro, l’atteso nuovo film diretto da Bradley Cooper che lo vede protagonista nei panni del grande compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein, accanto a Carey Mulligan, che interpreta sua moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein.
Adesso, con una nota affidata alle pagine di Variety, anche la Anti-Defamation League, organizzazione non governativa internazionale ebraica con sede negli Stati Uniti d'America che si occupa di "combattere l'antisemitismo e tutte le forme di pregiudizio, di difendere gli ideali democratici e di proteggere i diritti civili per tutti facendo informazione, producendo istruzione ed educazione, legislazione e patrocinio" (via Webarchive), interviene in difesa di Bradley Cooper e di Maestro stabilendo che nel trailer del film non c'è nulla di antisemita.
Per buona parte del tempo, gli ebrei sono stati spesso ritratti nei film e nella propaganda antisemita come caricature malvagie con naso grosso e adunco. Questo film, che è una biografia del leggendario direttore d'orchestra Leonard Bernstein, non ha nulla di tutto ciò.
FONTE: Variety