L'uscita anticipata di Interstellar ha scontentato alcuni esercenti

Alcuni esercenti che hanno speso molti soldi per passare al digitale non sono felici del fatto che Interstellar esca prima in pellicola

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Qualche giorno fa la Paramount Pictures e la Warner Bros. hanno annunciato che Interstellar uscirà due giorni prima in alcuni cinema selezionati (di 77 paesi, per un totale di oltre 240 sale) che proietteranno il film in pellicola 35mm, 70mm o IMAX 75mm. Grande l'entusiasmo degli appassionati di questo formato, sostenuto proprio dal regista Christopher Nolan assieme ad altre icone di Hollywood come JJ Abrams o Martin Scorsese.

Tuttavia oggi l'Hollywood Reporter segnala un certo malcontento tra chi, invece, ha speso milioni per modernizzare la propria sala cinematografica passando al digitale e ora stanno pensando di recuperare i vecchi proiettori a pellicola per poter proiettare in anteprima il film (il modernissimo TCL Chinese IMAX di Los Angeles, per esempio).

"Questo atteggiamento svaluta ciò che abbiamo fatto," ha dichiarato Joe Paletta della Spotlight Theatres (piccola catena della Georgia passata interamente al digitale) al magazine. "Non posso permettermi di prendere dei proiettori a pellicola solo per due giorni, e non ho nessuno che li sappia far funzionare". Concorda con lui Byron Berkley, CEO della catena texana Foothills Cinemas: "Non ha senso tornare indietro nel tempo".

Va detto che il passaggio al digitale è stato spinto moltissimo da Hollywood negli ultimi anni, tanto che le major stanno smettendo di proporre copie in pellicola, e chi non si adegua non ottiene i film. La Paramount Pictures, ironicamente, da quest'anno è il primo studio a distribuire unicamente in digitale salvo rare occasioni (come, appunto, Interstellar). Ma proprio Rob Moore della Paramount sostiene che distribuire Interstellar in pellicola servirà a "incoraggiare il pubblico ad andare al cinema":

Interstellar è spettacolare, e abbiamo un regista che ama la pellicola, quindi volevamo prenderci un momento solo per mostrare come la pellicola abbia un ruolo importantissimo nella nostra tradizione.

Ricordiamo che Interstellar è stato girato parzialmente in pellicola 35mm, e parzialmente in pellicola 65mm IMAX. Al momento le sale che proporranno il film in anteprima saranno 189 in 35mm, 10 in 70mm, 41 in IMAX 75mm.

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del forum cinema.

Scritto da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il film vede nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy, Timothée Chalamet, Topher Grace, David Oyelowo, Ellen Burstyn, Michael Caine. Il fisico teorico Kip Thorne sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo assieme a Jake Myers e Jordan Goldberg. Questa la sinossi:

Il film racconta le vicende di un gruppo di esploratori che utilizzano un wormhole da poco scoperto per sorpassare i limiti del trasporto spaziale umano e superare le elevatissime distanze di un viaggio interstellare.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.

Fonte: THR

Continua a leggere su BadTaste