L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici: un controverso episodio su Disney+ è ora preceduto da un avviso
Un episodio di L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici (Spider-Man and His Amazing Friends) contiene ora un disclaimer su Disney+.
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Nel disclaimer che precede l'episodio si legge:
Nella puntata di L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici, i tre protagonisti Uomo ragno, Stella di fuoco e Uomo ghiaccio incontrano un supereroe giapponese, Sunfire, e si scontrano con il suo crudele zio Genju. Nella versione originale dell'episodio, i due hanno accenti orientali stereotipati, e Sunfire è doppiato da un americano. Oltre alla rappresentazione crudele del personaggio di Genju, la puntata si conclude con i protagonisti che riflettono se guardare un horror giapponese mentre mangiano del sushi. Sono interrotti da zia May che propone loro la pizza, e i tre sollevati si mettono a ridere. Questi dettagli rafforzerebbero la visione stereotipata del personaggio di Sunfire, identificato solo in base alla sua etnia rappresentata in modo caricato.Questo programma include rappresentazioni negative e/o maltrattamenti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e sono sbagliati adesso. Piuttosto che rimuovere questo contenuto, vogliamo riconoscere il suo impatto dannoso, imparare da esso e stimolare la conversazione per creare un futuro insieme. Disney si impegna a creare storie con temi che ispirino e siano ambiziosi e che riflettano la ricca diversità dell'esperienza umana in tutto il mondo. Per saperne di più sull'impatto delle storie sulla società, visita: www.Disney.com/StoriesMatter.
Sul tema del doppiaggio eseguito da attori che rispecchiano l'etnia del personaggio si è parlato molto recentemente, anche con serie come I Simpson che di fatto hanno cambiato vari doppiatori proprio per venire incontro a questo bisogno.
Cosa ne pensate? Lasciate un commento!Fonte: CBR