L'uomo nell'ombra primo in Italia

La pellicola di Roman Polanski conquista il primo posto per un'inezia davanti a Green Zone, che però ha la media migliore. Così così Il cacciatore di ex e Basilicata Coast to Coast, disastroso Piazza giochi...

Condividi

Non è certo un weekend esaltante per gli incassi, confermato dal -21% rispetto allo scorso fine settimana. D'altronde, poco ci mancava che il primo arrivato, LL'uomo nell'ombra, non superasse neanche il milione di euro. Il film di Roman Polanski ha infatti ottenuto 1.023.000 euro, superando così per un pelo Green Zone (1.004.000), che almeno si può consolare con una media per sala migliore (3.336 contro 2.917).

Nulla comunque di cui esultare e lo stesso discorso può essere fatto per Il cacciatore di ex (quinto con 608.000 euro) e per Basilicata Coast to Coast (sesto con 524.000 euro), che però sembrerebbe poter reggere meglio nelle prossime settimane. Tra le altre nuove uscite, interessante il dato di Departures (74.000 euro in soli 27 schermi, quindi la terza migliore media per sala in assoluto) e appena decente quello di Simon Konianski (35.000 euro, media di 1.400). Disastrosi invece i due titoli con Amy Adams (chiaramente delle uscite tecniche), Una proposta per dire sì (26.000 euro, con media di poco superiore ai 539 euro) e Sunshine Cleaning (14.000, media pressoché identica al film 'gemello').

Ma dove si raggiunge un dato storico è nell'esordio di Piazza giochi, che ha fatto 9.721 euro da 36 sale, quindi con una media di 270 euro. Insomma, considerando una dozzina di spettacoli nel weekend, praticamente 3-4 spettatori a proiezione. Probabilmente, tutti quelli (forse qualcuno in meno) che si radunano alla celebre Piazza dei giochi delfici (magari i non romani si chiedevano l'origine del titolo della pellicola) il sabato sera. Da segnalare anche il calo (forse da record anch'esso) di Sul mare, che ha perso l'88% rispetto allo scorso weekend.

Per il resto, tenuta accettabile (ma non certo trionfale) de La vita è una cosa meravigliosa, che ha raccolto altri 842.000 euro ed è arrivato a 3,6 milioni totali, mentre Dragon Trainer regge ancora bene e conquista altri 704.000 euro, che gli consentono di arrivare a 4,6 milioni complessivi. Intanto, Happy Family è a quota 3,8 milioni totali, Alice in Wonderland sulla soglia dei 30 milioni (29,9 per la precisione al momento), Colpo di fulmine è a 1,7 milioni (ma ha perso questo fine settimana il 62%, segno che forse portare persone inconsapevoli a un film del genere provoca un passaparola negativo) e Mine vaganti all'ottimo dato di 7,5 milioni. Perde invece ben l'80% rispetto a sette giorni fa Remember Me, che è arrivato ai 2,1 milioni complessivi.

Concorso Pronostici  

Per quanto riguarda il nostro concorso, per 'colpa' di Green Zone questo weekend nessuno ha azzeccato il terzetto esatto...

Continua a leggere su BadTaste