L'Uomo d'Acciaio, un Superman diverso, ma familiare nel film di Snyder

Il guru degli effetti speciali Joe Letteri parla dell'importanza del riuscire a toccare la sensibilità condivisa del pubblico con un personaggio come Superman... 

Condividi

Il guru degli effetti speciali della Weta Digital Joe Letteri ha rilasciato una videointervista al Wall Street Journal in cui ha parlato dei lavori cui si sta dedicando, in particolare la trilogia dello Hobbit e L'Uomo d'Acciaio.

Su youtube è stata pubblicata un'anteprima del video, in cui possiamo ascoltare quello che Letteri ha da dire in merito al cinecomic di Zack Snyder.

Ovviamente buona parte del carico del portare un personaggio così popolare davanti agli occhi delle platee attuali spetta al regista Zack Snyder. Noi ci dovevamo principalmente occupare di "preparargli la scena". Creare qualcosa che fosse credibile per la storia e per l'impronta che Zack voleva imprimere a essa. 

Quanto alla difficoltà del reinterpretare un'icona come Superman:

Quando hai a che fare con cose come Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli... si tratta di cose che esistono già nell'immaginazione della gente. Quando abbiamo creando Gollum abbiamo tutti combattuto con la nostra immagine mentale del personaggio, domandandoci "ma quando sarà sullo schermo, sarà questo il Gollum che la gente si figurava in testa leggendo i libri?". Devi puntare a questa specie di sensibilità universale, attingere alla fonte scritta il più possibile e se tutto funziona è probabile che tu riesca a ottenere un certo consenso, o per lo meno andare a toccare un ricordo, un'immagine che le persone hanno del personaggio. Credo che avverrà anche con Superman, che ha un aspetto visivo davvero grandioso. Come posso dire... sarà diverso, ma in una maniera familiare. Vi porterà i nuovi territori, ma, allo stesso tempo, sarà anche confortevole.

Ecco la sinossi del film:

Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.

Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.

L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013.

Continua a leggere su BadTaste